“Noi siamo alternativi a questo Pd che è una lontanissima controfigura del partito attorno al quale c’era una sinistra. Matteo Renzi ha impresso una mutazione genetica al Partito democratico”. Lo ha detto ieri Antonio Ingroia, leader della Lista del Popolo per la Costituzione, in occasione di un incontro con i suoi sostenitori che si è tenuto nei locali della Chiesa Valdese a Palermo.
“Siamo trasversali – ha aggiunto – crediamo che in questo momento di emergenza costituzionale bisogna mettere insieme le stesse energie che hanno fatto la Costituzione, dal mondo cattolico al mondo della sinistra a quello anche più nobile della destra liberale”.
“Le aspettative elettorali – spiega l’ex magistrato – sono quelle di richiamare centinaia di migliaia di cittadini al voto, perchè noi guardiamo soprattutto a quel popolo degli astenuti che oggi è il partito di maggioranza relativa. Sappiamo che siamo di fronte ad un’impresa difficile. Superare la soglia, incostituzionale di sbarramento, frutto di una legge incostituzionale, ostile nei confronti dei nuovi movimenti politici antisistema, è difficile”.