Condividi

Inizia nel caos l’esame della manovra Finanziaria all’Ars e intanto Crocetta trova 80 milioni da destinare ai disabili

mercoledì 19 Aprile 2017
Ars

E’ iniziato nel caos l’esame della manovra finanziaria all’Ars. All’inizio della seduta, alle 16, non c’è intesa sugli 800 emendamenti, (su soli 46 articoli). L’accordo si trova solo nel pomeriggio in conferenza dei capigruppo che stringe un’intesa in assenza del governo e decide le priorità da mandare subito al voto.

Due norme contenute nel collegato, ritenute urgenti, passeranno subito nel testo della manovra: riguardano la programmazione dei fondi comunitari e la rendicontazione delle somme ex art.128.

“La conferenza dei capigruppo in assenza del governo ha trovato un’intesa, si sono privilegiate le norme che hanno una scadenza ben precisa” – ha detto il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone – se riuscissimo a esitare la finanziaria entro questa settimana, potremmo ritornare in Aula i primi di maggio, altrimenti se non faremo in tempo, ci riuniremo di nuovo intorno al 9 maggio”.

Il governatore Rosario Crocetta ha intanto riscritto la norma sui disabili e trovato 80 milioni per rimpinguare il capitolo. L’esecutivo ha depositato in Commissione Bilancio un emendamento di riscrittura che introduce un fondo unico nel quale oltre ai 68,7 milioni nazionali, confluiscono 80 milioni della Regione: 51 milioni tolti all’Irfis, la societa’ finanziaria regionale, 25 milioni agli introiti relativi alle tasse automobilistiche e 4 milioni a Riscossione Sicilia. La norma sulla fusione tra Anas e Cas invece non avra alcuna priorità e resterà nel collegato. L’esame della manovra entrerà nel vivo domani a partire dalle 11.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.