Condividi
La decisione dell'Onms

Inizio “ad alto rischio” per il Palermo: i dubbi sulle trasferte in solitudine, senza tifosi

lunedì 7 Agosto 2023
Stadio Renzo Barbera di sera-notte-rosanero-02
Foto Fb Giuseppe D'Agostino

La nuova stagione del Palermo prenderà il via orfana (in parte) dei propri tifosi. Neanche il tempo di iniziare e i supporter rosanero saranno costretti a disertare le prime trasferte. Nei giorni scorsi l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha indicato i match contro Cagliari (Coppa Italia, sabato 12 agosto) e Bari (prima di campionato, sabato 19 agosto) come ad alto rischio.

Cosa significa?

Gli incontri con Cagliari e Bari non sono nuovi a questo tipo di restrizioni. Già durante l’anno, il 20 gennaio contro i galletti e il 13 maggio contro i sardi, erano stati dichiarati “ad alto rischio“.

Per prevenire scontri tra ultras e preservare l’ordine pubblico, l’Onms esamina le segnalazioni provenienti dalle varie Questure in merito alle singole partite. Sulla base di diversi fattori, in primis il rapporto tra tifoserie, decide sulla presenza degli spettatori. Entrando proprio nel merito del Palermo, in sede Gos (Gruppo operativo sicurezza) sono state stabilite, per entrambi gli incontri, come linee guida, la vendita dei biglietti per i residenti nella provincia del capoluogo siciliano esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società, dunque possessori della fidelity car (SiamoAquile Card). Previsto anche l’impego “di un adeguato numero di steward” e il “rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore“.

Tra le ultime determinazioni dell’Onms fioccano match di Coppa Italia, come Salernitana-Ternana, scontri di Serie A, come Frosinone-Napoli, ma anche amichevoli, tra le ultime Frosinone-Salernitana del 29 luglio.

Ma limitare o arginare in questo modo parte della tifoseria è realmente utile?

Probabilmente sono scelte frutto di una via più semplice da percorrere, senza tener conto, però, di alcuni aspetti. Esiste, ed è pertinente, il dubbio che una qualsiasi persona in possesso della fidelity car sia più affidabile o sicura di chi non l’abbia o semplicemente di chi non vive nella provincia della propria squadra. Tale decisione si ripercuote, inevitabilmente, su singoli ma anche intere famiglie che durante l’anno hanno poche chance, se non addirittura una, di poter vedere e supportare dal vivo i propri colori, e non per accontentarsi per l’ennesima volta della tv o dello smartphone. Ipotesi ancora più accentuata nel caso di un’isola staccata e isolata dal resto della penisola. Il tutto per colpe o malumori altrui. Un gesto che dimentica e demolisce i veri valore del calcio, e più in generale dello sport.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.