Energia, oggetti, luci, gioielli, installazioni, tessuti e performance tra confini che muoiono e risorgono, si spostano, si cancellano e riappaiono inaspettati.
A Palermo parte iDesign, la più longeva design week del Sud Italia curata da Daniela Brignone. “Inside/Outside” è il tema della XI edizione che si svolgerà dal 20 al 29 ottobre che racchiude oltre 30 eventi tra mostre, inaugurazioni, talk e convegni.
iDesign 2023, tra le meravigliose vie e palazzi di Palermo, affronta il binomio “Inside/outside” con i suoi confini, i labili margini del “dentro” e del “fuori”. Indaga anche i sincretismi possibili tra le sfere del design e dell’arte, volti a determinare insolite esperienze visive e materiche in cui l’insider, l’addetto ai lavori, dialoga con l’outsider, portatore di nuove riflessioni, sviluppando linguaggi ibridi.
Quest’anno la manifestazione dedica anche uno sguardo alle persone con disabilità, in particolare ai soggetti non vedenti o ipovedenti, ma anche alle donne ed alla loro affermazione nella società.
La manifestazione si inaugura giovedì 19 ottobre, ore 18, a Teatro Garibaldi con l’anteprima di “Fully Open Rose”, una riflessione sulla casa come luogo chiuso, stabile, immobile di Vittorio Corsini.