Si è tenuto a Messina, un summit sull’interramento della rete ferroviaria e la riqualificazione del waterfront.
Il vertice, alla presenza del sindaco Cateno De Luca, del vicesindaco Salvatore Mondello e dell’assessore Vincenzo Trimarchi e dell’esperto ing. Vincenzo Garofalo, ha visto al tavolo diversi rappresentanti del Gruppo FS (Sistemi urbani ed RFI), Francesca Bordoni Francesca (Rfi direzione stazioni), Michele Bondi (Fs Sistemi Urbani – dirigente area Sud) e Alessia Ingenito (Fs Sistemi Urbani area sud, Maria Sangiovanni Rfi direzione stazioni).
L’incontro, voluto dall’Amministrazione, accompagna il riavvio del percorso di approvazione del Piano Particolareggiato di riqualificazione dell’area Stazione Marittima – Gazzi e pertanto di condivisione delle strategie di ricucitura tra la città ed il waterfront attraverso la riqualificazione di aree ferroviarie dismesse o sottoutilizzate.
L’incontro è stato anche occasione di ampliare la portata della discussione inserendo le strategie dell’Amministrazione in tema di valorizzazione mobilità sostenibile ed interazione tra la città e le diverse modalità di spostamento (ferro-mare-gomma).
Nell’occasione si è concordato di stilare un cronoprogramma per individuare l’articolazione dei vari interventi che entro cinque anni devono portare al totale o parziale interramento della rete ferroviere per circa 6 km dal cavalcavia fino alla galleria di Gazzi.
E’ stato concordato di istituire un canale di comunicazione privilegiato tra i tecnici di Ferrovie dello Stato e le strutture comunali fissando sin da ora il prossimo incontro operativo che si terrà il prossimo 11 febbraio.