Guarda il video in alto
“Io faccio la mia parte, voi fate la vostra stando a casa“: i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del presidio sanitario Covid-19 dell’Ospedale Cervello di Palermo mandano questo video messaggio a tutti i siciliani e non solo, sottolineando il peso della responsabilità di ogni cittadino nel rimanere a casa.
E come spesso accade sono le favole, le più semplici, che arrivano in soccorso di grandi e piccini per comprendere le lezioni della vita.
Gli operatori del Cervello infatti, ognuno con un piccolo cartello con l’arcobaleno colorato e la scritta “andrà tutto bene“, simboli e parole condivise a livello nazionale, riportano un’antica favola africana.
L’insegnamento del colibrì
Un giorno scoppiò un grande incendio nella foresta e tutti gli animali abbandonarono le loro tane; mentre se la dava a gambe il leone, il re della foresta, vide un colibrì che andava nella direzione sbagliata.
Redarguendo il piccolo uccellino, il leone chiese: “Dove credi di andare? C’è un incendio, dobbiamo scappare“.
Il colibrì rispose: “Vado al lago per raccogliere acqua da gettare sull’incendio“.
Il leone domandò prontamente: “Sarai mica impazzito? Non crederai di spegnere quest’incendio con qualche goccia d’acqua..”
E il colibrì prontamente rispose: “Io faccio la mia parte“.
I sanitari di Palermo si uniscono dunque al grido “io faccio la mia parte“: loro stando in prima linea in corsia, noi, privilegiati, possiamo dare un grande e significativo contributo rimanendo a casa.