“Sottoscritto il protocollo d’intesa sui percorsi di riqualificazione del personale delle Ipab con gli Assessori regionali al lavoro ed alla salute, rispettivamente Antonio Scavone e Ruggero Razza”.
È quanto dichiarato dal Segretario Ugl Sicilia a margine dell’incontro al quale ha partecipato in delegazione con Il Segretario regionale Ugl Autonomie, Ernesto Loverso ed il componente della segreteria regionale della Categoria, Rosolino Lucchese.
“Il protocollo – prosegue il Segretario Ugl Sicilia – si affianca al percorso normativo avviato dal governo regionale, con il disegno di legge n.1023, finalizzato a riordinare il sistema delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (Ipab) con sede legale nella Regione Siciliana”.
“Il protocollo prefigura un nuovo modello organizzativo basato sulla riqualificazione professionale del personale delle Ipab – chiarisce Messina – per favorirne l’accesso nelle strutture pubbliche di pertinenza attraverso il ricorso degli istituti contrattualmente previsti ed introduce una cabina di monitoraggio con il compito di valutare, con cadenza bimestrale, i contenuti del protocollo.
È un decisivo passo in avanti condiviso con il governo Musumeci- conclude – per riscrivere le regole del settore e dare continuità lavorativa, in maniera stabile, al personale interessato.