Condividi
Il comunicato

Ismett, i sindacati proclamano lo stato di agitazione dei lavoratori

martedì 30 Aprile 2024
ospedale ismett palermo
Ismett Palermo
In esito all’assemblea dei lavoratori dell’Ircss Ismett e di Upmc Italy srl indetta il 29 aprile 2024 da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Ugl viene proclamato, con un comunicato unitario delle oo.ss., lo stato di agitazione.
“La palese condotta antisindacale assunta dalla direzione aziendalesi legge nella nota ha interrotto ogni comunicazione propria dei principi di buon andamento delle relazioni sindacali.  Una situazione che ha creato inevitabili sentimenti di malessere tra il personale che continua a vivere una condizione di forte stress alimentato peraltro da un aumento dei carichi di lavoro causato da una significativa migrazione di personale sanitario altamente qualificato verso altre aziende oltre che dalle molteplici questioni ancora irrisolte tra cui la riorganizzazione lavorativa aziendale e la rideterminazione delle indennità spettanti al personale clinico, tecnico, amministrativo di cui si attendono ancora i dati preventivi richiesti.
Particolarmente preoccupanti sono stati i recenti licenziamenti di personale Upmc che hanno provocato sgomento ed incertezza fra i dipendenti. Stigmatizziamo una simile condotta ancorché le scriventi oo.ss. – affermano – si sono sempre interposte in modo propositivo e costruttivo senza tuttavia cogliere corrispondenza a detti intendimenti. 
Per quanto sopra, proclamiamo lo stato di agitazione notificando al Prefetto di Palermo e all’Assessorato alla Sanità le nostre determinazioni che ci spingono a chiedere senza indugio, il ripristino delle relazioni sindacali come previsto dalla legge”.
Lo dichiarano i segretari aziendali Giuseppe Caruso Uil Fpl, Vito Butera Ugl, Pietro Urso Fp Cgil Francesco Marino Cisl Fp, unitamente al segretario generale Uil-Fpl Sicilia-Palermo Totò Sampino, alla segretaria provinciale Cisl Fp PA-TP Marcella Amato, al segretario provinciale Vincenzo Ginnastica dell’ Ugl ed alla Segretaria Provinciale Fp Cgil Francesca Denaro.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.