Condividi

Isole Eolie: a Filicudi delfini disturbati dalle imbarcazioni dei turisti

martedì 8 Settembre 2020
delfini a filicudi
Foto Fb

“A Filicudi i delfini sono disturbati dalle imbarcazioni dei turisti”. Lo segnala Monica Blasi, responsabile di Filicudi Wildlife Conservation – Pronto Soccorso Tartarughe Marine.

“L’altro ieri al tramonto – racconta la biologa romana – come spesso accade – abbiamo incontrato i tursiopi sotto costa, durante il nostro monitoraggio pomeridiano della zona costiera. Diverse imbarcazioni piene di gente a bordo appena avvistati gli animali, senza curarsi minimamente di cosa stessero facendo, gli si sono scagliate addosso, con i motori accesi assordanti ad alta velocità, nella speranza che i delfini cominciassero a saltare e a nuotare a prua dell’imbarcazione”.

“In Italia – spiega la dottoressa Blasi – non esiste come in molti paesi civili una normativa che regolamenta le modalità di approccio a delfini o altri cetacei con una imbarcazione a motore. Per questo è assolutamente importante il buon senso”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.