L’Ars ha stanziato un contributo di 5 milioni di euro per i porti dei piccoli comuni.
“Via libera in maniera trasversale dall’Ars a un contributo complessivo di 5 milioni di euro per i Comuni sedi di porti di transito verso le isole minori e per quelli delle stesse isole minori. Il relativo articolo approvato in Finanziaria è stato da me fortemente voluto. Milazzo e le isole Eolie avranno la quota di fondi più consistente e la stessa Messina godrà del contributo grazie al traffico verso le Eolie“, dichiara il deputato regionale di Diventerà Bellissima Pino Galluzzo.
“Ringrazio – aggiunge Galluzzo– tutto il parlamento, sia la maggioranza che l’opposizione, per aver condiviso la norma, la presidente della commissione trasporti Giusy Savarino e tutto il gruppo di Diventerà Bellissima. Un ringraziamento anche al sindaco Midili per la grande collaborazione di idee e competenza”.
Interviene pure Giusy Savarino “Porto Empedocle dopo essere stata destinataria di fondi per le difficoltà dovuta al flusso migratorio. Oggi insieme a Lampedusa è destinataria di un ulteriore contributo grazie ad un emendamento proposto da Diventerà Bellissima, già nella Commissione che presiedo e condiviso da tutte le forze politiche all’Ars”.
“L’obiettivo è rendere funzionali i porti, mitigare il disagio del traffico e migliorare i servizi per il collegamento marittimo. I Comuni investiranno le risorse ad essi assegnate per la manutenzione della rete stradale e la relativa segnaletica orizzontale e verticale che conduce ai porti e per la realizzazione di aree di parcheggio che garantiscano una mobilità sostenibile nelle strade di deflusso e di arrivo alle aree portuali”, conclude la deputata Savarino.