“Ancora risorse finanziarie dal governo Meloni per mettere in sicurezza le Isole minori marine, di fronte al rischio sismico ed alla gestione di situazioni d’emergenza”.
Lo annuncia il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, dopo la pubblicazione dell’Avviso, a cura del dipartimento Casa Italia, che si occupa appunto della prevenzione dei rischi naturali e della ricostruzione post-calamità. “Il nuovo bando -spiega il ministro- mira a incentivare gli interventi nelle infrastrutture portuali per facilitare e rendere più sicuri gli approdi via mare, ma punta anche alla creazione di nuove elisuperfici, per consentire i collegamenti con gli elicotteri”.
Le proposte di intervento da selezionare riguardano appunto le infrastrutture strategiche per garantire l’efficace gestione delle emergenze e la sicurezza della popolazione in caso di eventi sismici. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30 milioni di euro. Per ciascuna delle isole indicate nell’Avviso possono essere presentati più progetti e l’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascuna di esse è pari a 5 milioni di euro.
La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo casaitalia@pec.governo.it entro il 7 febbraio 2025.
È possibile consultare il testo dell’Avviso sul sito web del Dipartimento Casa Italia (https://www.casaitalia.governo.it/generali/approfondimenti/avviso-isole-minori-marine/) per informazioni dettagliate sui requisiti e sulle modalità di partecipazione alla procedura.