Condividi
Le risorse stanziate

Isole minori, Musumeci: “Nuovo bando per i porti e le elisuperfici”

lunedì 2 Dicembre 2024
Nello Musumeci

Ancora risorse finanziarie dal governo Meloni per mettere in sicurezza le Isole minori marine, di fronte al rischio sismico ed alla gestione di situazioni d’emergenza”.

Lo annuncia il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, dopo la pubblicazione dell’Avviso, a cura del dipartimento Casa Italia, che si occupa appunto della prevenzione dei rischi naturali e della ricostruzione post-calamità. “Il nuovo bando -spiega il ministro- mira a incentivare gli interventi nelle infrastrutture portuali per facilitare e rendere più sicuri gli approdi via mare, ma punta anche alla creazione di nuove elisuperfici, per consentire i collegamenti con gli elicotteri”.

Le proposte di intervento da selezionare riguardano appunto le infrastrutture strategiche per garantire l’efficace gestione delle emergenze e la sicurezza della popolazione in caso di eventi sismici. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30 milioni di euro. Per ciascuna delle isole indicate nell’Avviso possono essere presentati più progetti e l’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascuna di esse è pari a 5 milioni di euro.

La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo casaitalia@pec.governo.it entro il 7 febbraio 2025.

È possibile consultare il testo dell’Avviso sul sito web del Dipartimento Casa Italia (https://www.casaitalia.governo.it/generali/approfondimenti/avviso-isole-minori-marine/) per informazioni dettagliate sui requisiti e sulle modalità di partecipazione alla procedura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.