Condividi

Isole minori, scade il contratto con la Dat: da luglio stop ai collegamenti aerei con Lampedusa e Pantelleria

venerdì 20 Maggio 2022
dat airlines lampedusa

Nessun volo dalla Sicilia per le isole di Lampedusa e Pantelleria. E’ quanto rischia di accadere dal prossimo primo luglio. Scadrà, infatti, il 30 giugno la concessione di cui è titolare la compagnia Danish Air Transport (Dat), l’unica, ad oggi, a garantire il regime della continuità territoriale con le isole minori. La compagnia è aggiudicataria dal 2019, concessione poi prorogata fino al 30 giugno di quest’anno a causa della pandemia da Covid-19. Ora però il rischio paventato è che il servizio possa essere interrotto.

E’ Andrea Pietrobelli, responsabile commerciale Dat, a fare presente come la scadenza della concessione risulterebbe dannosa per i territori: “La concessione non è ulteriormente prorogabile e il bando di gara è in scadenza – afferma -, dal primo luglio c’è il rischio concreto che i trasferimenti verso le isole vengano interrotti. Non si tratta soltanto di un danno per il turismo, verrebbe meno anche la continuità territoriale. Sarebbero danneggiate tutte quelle persone che partono da Lampedusa e Pantelleria per questioni di salute, per esempio, o per motivi scolastici o universitari: penso alle prove orali degli esami di maturità o agli appelli estivi degli Atenei“.

La Dat si è rivolta agli enti coinvolti per sollecitare l’emanazione del nuovo bando, dall’Enac all’Assessorato della Regione siciliana alle Infrastrutture e ai Trasporti, per evitare di dilatare in tempi già strettissimi, con il rischio, se non si interviene in tempo, di andare a scadenza e di riattivare il servizio non prima di novembre: “Giugno è alle porte – afferma Pietrobelli – Noi siamo disponibili a continuare l’attività, certo occorrerebbe rivedere i termini di una convenzione firmata dalla ditta nel 2019 e che da allora ha dovuto fare i conti con la pandemia e con i rincari dovuti alla guerra in Ucraina“.

Totò Martello
Totò Martello

Uno spiraglio lo apre il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello: “In questi giorni ho avuto un contatto con la Regione – afferma -, mi sono sentito con il dirigente dell’Assessorato alle Infrastrutture e ai Trasporti che mi ha fatto presente come la Dat abbia chiesto un adeguamento delle tariffe e come ci sia una disponibilità di massima della Regione in tal senso, ma che occorre il benestare dell’Enac“, riferisce il primo cittadino.

Sembrerebbe una buona notizia. Resta da chiedersi cosa si sia fatto nel frattempo e come mai si arrivi a quaranta giorni dalla scadenza del bando prima che uno nuovo sia emanato (sperando che nel frattempo non ci siano ulteriori ritardi). Difficile immaginare che dalla pubblicazione dell’avviso si possa arrivare in tempi rapidi all’affidamento, visti i termini fisiologici delle procedure, con la prospettiva di rimanere senza servizio in un periodo cruciale come l’estate. C’è da chiedersi, nel frattempo, a chi si dovranno rivolgere residenti e turisti per raggiungere le isole che potrebbero restare senza collegamenti aerei.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.