Condividi

Istituti tecnici, approvata graduatoria dei progetti. Lagalla: “Migliora l’occupabilità”

venerdì 8 Febbraio 2019

È stata approvata la graduatoria provvisoria delle proposte progettuali delle Fondazioni I.T.S., Istituti Tecnici Superiori, già radicati con l’offerta formativa 2018/19. Il settore agroalimentare, quello turistico, la logistica e il marketing saranno gli ambiti interessati dalla nuova proposta didattica rivolta a giovani e adulti per il conseguimento di un “Diploma di Tecnico Superiore”, così come spiega l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla.

Grazie ad un sistema che mette in rete istituzioni scolastiche e formative, imprese, Università, centri di ricerca ed enti locali – afferma Lagalla – sono proposti percorsi ad alto valore formativo supportati da un’intensa attività laboratoriale, utili a formare competenze specifiche e pratiche, immediatamente spendibili in azienda. L’obiettivo è quello di aumentare le opportunità occupazionali sul nostro territorio e rafforzare l’indispensabile raccordo tra impresa e offerta formativa”.

Un’esperienza particolarmente positiva è quella della Fondazione ITS Albatros di Messina che ha deciso di puntare sul settore agroalimentare ed, in particolare quest’anno, sulla produzione della birra, attraverso percorsi formativi da svolgere direttamente in azienda. La prossima settimana gli studenti messinesi saranno in trasferta a Rimini per partecipare a BEER ATTRACTION – Fiera internazionale della Birra – e vivere, contestualmente, un’esperienza all’interno di un’azienda del luogo. Similmente avverrà nei prossimi mesi in occasione del VINITALY grazie, questa volta, alla collaborazione di aziende siciliane leader del settore.

Questo è il percorso tracciato dalla Fondazione, finalizzato all’acquisizione del diploma di “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali” e di “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali”.

Ottimi i risultati a livello occupazione comunicati dalla Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Trasporti di Catania: lo scorso anno 14 allievi su 17 hanno rapidamente ottenuto un contratto di apprendistato e quest’anno l’offerta formativa prosegue con il corso di “Tecnico superiore per la conduzione di navi mercantili sezione macchina/coperta” e di “Tecnico superiore per l’infomobilità e le strutture logistiche-tecnico superiore della logistica integrata”.

Stessi risultati sono stati ottenuti dalla Fondazione ITS Steve Jobs di Caltagirone dove, già a seguito dello stage presso le imprese, è stato proposto agli studenti un contratto di lavoro all’interno delle stesse aziende. L’offerta formativa prevede un corso di “Tecnico superiore per l’organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza” ed un corso per “Tecnico Superiore per i metodi e tecnologie per lo sviluppo di software”.

La Fondazione ITS Archimede di Siracusa punta invece sull’area delle “Tecnologie Innovative per i Beni e le attività culturali – Turismo” con un corso di “Tecnico superiore per la gestione, il marketing e la promozione di eventi nella filiera turistica e sportiva” e di “Tecnico superiore per la Gestione delle strutture turistico-ricettive”. In particolare, la Fondazione siracusana ha ricevuto una premialità dal MIUR per il rafforzamento dell’offerta formativa e ha deciso di puntare sul settore della ristorazione attivando un corso di “Tecnico superiore per la Gestione di strutture turistico-ricettive e per i servizi ristorativi”

 

LEGGI ANCHE:

Formazione, Lagalla: “Pronti 2 milioni per le nuove Fondazioni”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.