Condividi

Istituzione del Parco Iblei, Germanà (FI): “Scelta sbagliata, Musumeci si confronti con gli alleati”

mercoledì 3 Aprile 2019
germana-in-aula

“Ci risiamo. Due anni fa sono riuscito a impedire, con una grande battaglia all’Ars, la costituzione del Parco dei Peloritani, oggi mi batto contro l’istituzione del Parco nazionale degli Iblei. Ieri, come oggi, una scelta sbagliata e insensata”. Lo afferma, in una nota, Nino Germanà, parlamentare nazionale siciliano di Forza Italia.

“Piuttosto che distogliere risorse ed energie per un’altra area protetta – continua –  c’è poi un precedente giuridico da non sottovalutare: la sentenza 2012 del 2014 della Corte Costituzionale, su alcune norme della Regione Sicilia sui Parchi considerate illegittime – sottolinea Germanà – ha accolto il ricorso presentato dai produttori di pomodori a Pachino che protestavano per i danni causati da una riserva naturale che stava per nascere. Senza dimenticare, inoltre, le problematiche che tutti i giorni vivono gli agricoltori, i produttori e gli allevatori dei parchi dell’Etna e delle Madonie”.

Per il deputato azzurro “Se dovesse nascere il Parco dei Iblei i Comuni ricadenti nel territorio non avranno alcuna voce in capitolo su una serie di settori. Si creeranno altri vincoli che faranno scappare gli imprenditori che vogliono investire, l’ennesimo schiaffo a una terra che invece ha bisogno di essere sburocratizzata e liberata dai tanti lacci e laccioli inutili.”.

“La Sicilia per le sue bellezze e per la posizione geografica – prosegue – dovrebbe essere un vero e proprio porto franco, la Las Vegas del Mediterraneo. Servono porti, aeroporti, ferrovie ad alta velocità e nuove strade. Si dovrebbe puntare con convinzione e determinazione sullo sviluppo del turismo e dell’agricoltura, senza che vengano sperperate nuove risorse. Rivolgo un appello alla sensibilità del presidente Musumeci affinché tematiche così delicate siano affrontate in un quadro di coalizione.”.

“A tal proposito – conclude l’esponente azzurro – ho già investito i vertici del mio partito che chiederanno un supplemento di istruttoria alla Regione e la convocazione di un tavolo con i soggetti istituzionali interessati per rivedere e limitare ulteriormente la perimetrazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.