Condividi

“Italia Africa Business Week 2018”, ecco i dati del forum economico

venerdì 19 Ottobre 2018
IABW 2018 - Italia Africa Business Week - Seconda edizione

Moda, agrobusiness, industria, sostenibilità, tecnologie, cultura, arte e tanta voglia di crescere insieme: si è chiusa ieri 18 ottobre la seconda edizione di IABW – Italia Africa Business Week 2018, il primo Forum economico interamente dedicato a imprenditori italiani e africani. Un Forum che nell’edizione 2018 ha aperto le porte a oltre 200 ospiti ogni giorno provenienti da più di 36 paesi del mondo: diplomatici, imprenditori e manager d’impresa, broker, facilitatori, analisti, giornalisti, il successo della seconda edizione di Italia Africa Business Week, che ha superato i numeri dello scorso anno, è dovuto principalmente alla grande voglia di costruire ponti tra la sponda nord e la sponda sud del Mediterraneo.

Il successo della seconda edizione di IABW, che ha accolto e ospitato delegazioni di imprenditori e imprese provenienti da 30 nazioni africane, quasi due terzi di quelle che compongono l’Unione Africana, dimostra non solo la voglia di Italia manifestata dalle diverse realtà imprenditoriali e start-up del continente ma anche ma voglia di scoperta da parte delle imprese italiane del panorama africano, della necessità di una narrazione più aderente alla complessa e variegata realtà economica a sud del Mediterraneo.

 africaL’Italia è il primo Paese europeo per valore degli investimenti diretti esteri realizzati nel 2016 in Africa, con un totale di 20 progetti per una cifra pari a 4 miliardi di dollari (dati Di Markets). A livello globale l’Italia è dietro soltanto alla Cina (36,1 miliardi di dollari in investimenti diretti nel 2016), agli Emirati Arabi Uniti (11 miliardi) e al Marocco (4,8 miliardi) e complessivamente gli investimenti italiani in Africa hanno rappresentato nel 2016 il 4,3% del totale degli investimenti diretti nel continente.

Un trend che si è consolidato nel 2017: come sottolineato nel corso della conferenza di apertura dal viceministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re infatti nel 2017 gli investimenti diretti italiani in Africa sono stati pari a 11,6 miliardi di dollari. Secondo i principali indicatori economici la posizione italiana potrebbe confermarsi anche nell’anno 2018, segno di come l’Italia sia già presente in modo capillare e diffuso in tutta l’Africa: “Il successo di questa iniziativa dimostra come Italia e Africa siano sempre più vicine. L’obiettivo ora è di comunicare l’Italia all’Africa e l’Africa all’Italia” ha detto Cleophas Adrien Dioma, Executive President IABW in conclusione del Forum.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Le Réseau con la collaborazione di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, della rivista Africa&Affari e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, Unioncamere, Enea, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

Lo scopo principale di Italia Africa Business Week è formare un forum permanente, una vera e propria piattaforma per lo sviluppo di possibili partnership d’affari e di cooperazione internazionale tra Italia e Africa; la prossima edizione, nell’autunno 2019, si terrà a Milano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.