Dopo le ultime notizie in merito alla realizzazione di un nuovo cimitero a Ciaculli che darebbe, secondo i progetti e le stime, la possibilità di sepoltura a circa 33 nuove salme, arriva da Italia Nostra una richiesta di chiarimenti in merito a tale decisione.
Scrive il presiedente onorario di Italia Nostra Piero Longo sul suo profilo Facebook: “Invito tutti i cittadini e le associazioni culturali a riflettere sul nuovo tema che ci riguarda e cioè gli investimenti economici per un nuovo cimitero in territorio Favarella. Si tratta dell’ultimo brano della ex Conca d’oro dove esiste ancora la sorgente e che dovrebbe continuarsi con Maredolce come ci avevano promesso. Le ragioni economiche hanno sempre prevalenza in questa città che poi rimpiange e lamenta, a cose fatte, gli errori che anche a livello urbanistico hanno sfigurato la città-giardino sopravvissuta ai bombardamenti e al “sacco” del dopoguerra“.
“Ecco quale dovrebbe essere il nuovo impegno dei palermitani – si legge nel post – impedire questo nuovo scempio pensando soprattutto che per legge ormai non si dovrebbe più costruire nei terreni non edificati e paesaggisticamente caratterizzanti i siti storici”.
“È una responsabilità morale per tutti noi – conclude Piero Longo – una scelta che cambierebbe deturpandolo l’ assetto del territorio e del paesaggio. La carenza di sepolture potrebbe essere risolta ampliando cimitero dei Rotoli o in altro modo“.