Condividi
La dichiarazione

Ius scholae, Cuffaro: “La Dc è totalmente a favore”

sabato 24 Agosto 2024
Totò Cuffaro

“La Democrazia Cristiana è totalmente a favore e sostiene lo ‘ius scholae’. Siamo perfettamente in linea con le forze moderate e di centro, che sostengono una politica inclusiva“. Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC.

Totò Cuffaro

‘Historia magistra vitae’, dovremmo non dimenticare mai che noi italiani siamo un popolo di emigrati e nei Paesi dove andavamo eravamo ‘immigrati’. I nostri nonni – continua Cuffaro – scapparono dalla fame e dalla miseria che gli offriva l’Italia, andarono immigrati negli altri Paesi con le loro valigie di cartone piene di sogni e in cerca di una speranza. Abbiamo il dovere di non dimenticare”.

A noi italiani non venne mai negata la possibilità di inseguire e di realizzare il sogno di una nuova vita fatta di lavoro e sacrifici ma che ha generato tante soddisfazioni soprattutto economiche di cui molti di noi godono ancora oggi. Questo è accaduto perché a noi questa possibilità è stata data. Modificare la legge che regola la cittadinanza non è una questione morale, ma di giustizia sociale verso tutti quei bambini e ragazzi che stanno crescendo nel nostro Paese e ignorare tutto questo equivale a non avere nessuna visione sul futuro dell’Italia”, prosegue.

“Non fa buona politica chi pensa di tutelare gli interessi degli italiani alimentando il rifiuto e facendo maturare la paura nei confronti di chi arriva nel nostro Paese in cerca di un futuro migliore per i propri figli. Solo rispettando la nostra storia e il nostro passato – conclude Cuffaro – potremo pensare di costruire un paese di diritti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza carceri siciliane, il garante dei detenuti Consolo: “Assistenza sanitaria carente e il paradosso della rieducazione. Si rinvia sulle soluzioni” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it continua il ciclo di interviste sulla situazione degli istituti penitenziari siciliani. Tra problemi di sovraffollamento, morti e carenza di assistenza sanitaria.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.