Condividi

Palermo, l’Ugl denuncia violazioni al comando della polizia municipale

venerdì 5 Aprile 2019
polizia municipale

Continua il malcontento dei sindacati di categoria al comando dei vigili urbani di Palermo, a seguito di  presunte violazioni e vessazioni nei confronti dei lavoratori.

Ernesto Lo Verso, segretario regionale per la Sicilia dell’Ugl Fna, denuncia quella che definisce come “l’ennesima violazione perpetrata nei confronti di un agente in forza al corpo di polizia municipale del capoluogo“. Nei giorni scorsi, al comando di via Dogali l’agente in questione si sarebbe imbattuto in un vicecomandante, il quale – recita una nota del sindacato – avrebbe fatto presente al lavoratore di avere palesemente disatteso prescrizioni e limitazioni al servizio del medico competente a seguito di accertamenti ai sensi dell’articolo 41 del d.lgs 81/08.

“In realtà si apprende – spiega Lo Verso  che il comandante Gabriele Marchese, nella qualità di datore di lavoro, avesse già opportunamente esortato il suo vice all’osservanza del giudizio sanitario disposto in favore del dipendente, ma nonostante ciò si è verificato esattamente l’opposto, per cui il casco bianco si è ritrovato a svolgere attività di viabilità appiedata e poco dopo, a seguito di un malore fisico, è finito in pronto soccorso”.

“La nostra organizzazione – denuncia ancora il sindacalista – vuol ricordare a chi è inosservante della legge che è quanto recita l’art. 32 della nostra Costituzione, inoltre la previsione costituzionale è rafforzata dallo strumento legislativo del T.U. 81/08 che mira a salvaguardare gli essenziali livelli di tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro”.

“Previsioni tanto conclamate quanto disattese – conclude Lo Verso – questo è quanto perpetrato dal vicecomandante della polizia municipale di Palermo, a cui preannunciamo che metteremo in campo tutte le azioni necessarie per contrastare qualsiasi forma di violazione delle norme che tutelano la sicurezza e la salute dei lavoratori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.