Condividi
Nella categoria 55 kg

Judo Fisdir, il TeLiMar è Oro al Meeting nazionale con Gabriele Zarbo

giovedì 1 Giugno 2023

Grandi soddisfazioni per il settore paralimpico del TeLiMar che lo scorso week-end ha partecipato alla seconda edizione del Meeting nazionale di Judo per atleti promozionali e agonistici di persone affette da deficit intellettivo-relazionali, organizzata dalla Fisdir Sicilia e dall’Endas.

Il meeting, dal titolo “SportiAmo”, quest’anno si è arricchito di nuovi contenuti come la “camminata della legalità” e ha dato spazio ad attività inclusive all’interno della manifestazione, generando stimoli di autonomia che faranno del bene a tutto il movimento. Sabato mattina al PalaMangano, alla presenza del consigliere nazionale Fisdir Gaspare Majelli e del delegato regionale Roberta Cascio si è dato ampio spazio alle attività di Judo.

L’atleta del Club dell’Addaura Gabriele Zarbo, cintura nera 2° Dan, già pluricampione regionale, nazionale e con esperienze internazionali, ha dato prova di grande maturità e preparazione tecnica, conquistando la vittoria nella categoria 55 Kg. Zarbo, seguito dal maestro Fisdir Enzo Di Liberto e dal tecnico Fjilkam Edgardo Giuntini, si sta preparando al meglio sia per partecipare ai campionati Regionali Fisdir di Lipari del 16-17 giugno sia ai campionati Italiani Assoluti, che si svolgeranno a Ostia il prossimo 24 giugno. Il TeLiMar del Presidente Marcello Giliberti e del Vicepresidente Federica Giliberti negli ultimi anni ha dato la possibilità, grazie alla professionalità e la tenacia del direttore tecnico Gaspare Ganci e dei suoi collaboratori, di fare praticare a persone con disabilità varie discipline sportive, dal nuoto all’atletica, dal calcio a 5 al judo e al nuoto in acque libere.

Per noi – dice Ganci – è un vanto poter fare partecipare a tante discipline sportive persone con deficit intellettivo-relazionale. Il TeLiMar da oltre un decennio offriva la possibilità di far praticare l’attività del pararowing, seguita dal responsabile tecnico Marco Costantini. Da quattro anni, cooptando al suo interno la Polisportiva Alba e di tutti i suoi effettivi tra tecnici, collaboratori e atleti, la dirigenza del Club dell’Addaura ha continuato a perseguire gli obiettivi educativi e tecnici, soprattutto nel settore agonistico, a ragazzi affetti da sindrome di Down (II2). Gli eccellenti risultati nazionali in quasi tutte le discipline praticate ci motivano sempre più a continuare in questo percorso tecnico-inclusivo – aggiunge Ganci – che per quanto mi riguarda ha avuto inizio nel lontano 1989, con la FISHa, Federazione Italiana Sport Handicappati“.

Il prossimo appuntamento per i colori del TeLiMar è fissato per il 3 giugno 2023 a San Vito Lo Capo, per i campionati regionali Fisdir di nuoto in acque libere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.