Condividi

La Buona Salute 36° puntata: Sclerosi multipla, assistenza e cure | VIDEO

martedì 22 Giugno 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Puntata n°36 de La Buona Salute è interamente dedicata alla Sclerosi multipla. Ci siamo recati all’Arnas Civico di Palermo per incontrare il Dott. Salvatore Cottone, direttore dell’U.O.C di Neurologia con Stroke Unit,  insieme ad alcuni dei suoi collaboratori, come la dottoressa Valentina Arnao, neurologo, e il dott. Salvatore Castelluzzo, infermiere professionista. 

Abbiamo cercato di conoscere i vari aspetti legati al percorso di assistenza e cure, ma anche le logiche di diagnosi e i lavori di ricerca, anche con l’utilizzo di terapie sperimentali. Dalle prime diagnosi alle cure più adatte per ogni singolo caso, l’unità diretta dal dottor Cottone ci ha dato l’impressione di un team di professionisti che mettono in primo piano il paziente, ne è un fulgido esempio il progetto di Telemedicina e Telepsicologia, che nel periodo di pandemia e sensibile riduzione della possibilità di accesso agli ospedali, ha costretto tanti pazienti a casa, e che grazie a questo genere di iniziativa e cura a distanza ha permesso di seguire e curare tante persone che altrimenti non avrebbero potuto procedere con il loro percorso di cura, senza trascurare l’importanza del supporto psicologico anche per i caregivers.

Abbiamo parlato anche dell’importanza della multidisciplinarità e quindi il coinvolgimento di altre figure mediche professionali, senza trascurare gli aspetti legati alla ricerca e alla sperimentazione di nuove cure, come l’utilizzo di cellule staminali emopoietiche, che già da tempo hanno dato ottimi risultati migliorando le condizioni di vita dei pazienti affetti da Sclerosi multipla.

Siamo contenti anche di aver appreso che grazie al lavoro svolto da questa unità diretta dal Dott. Cottone, l’Arnas Civico ha ricevuto un importante riconoscimento nazionale come il Premio Roche, proprio per il supporto della Telemedicina e Telepsicologia nella gestione dei pazienti con Sclerosi multipla.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.