Condividi

A Palermo il “Congresso SIMREG”: anziani e malattie respiratorie in crescita. Quali le possibili cure |VIDEO INTERVISTE

venerdì 13 Aprile 2018

 

Le malattie dell’anziano rivestono oggi un ruolo predominante nella sanità pubblica e privata, e il sesto congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Respiratoria in età geriatrica, che si sta tenendo in questi giorni all’Astoria Palace di Palermo, ha tra le sue finalità quella di offrire, ai professionisti del settore, l’opportunità di mettere a fuoco, da diverse prospettive, la complessità delle patologie respiratorie negli anziani.

Pneumologo palermo

In questo scenario – afferma il professore di Pneumatologia dell’Università degli studi di Palermo Nicola Scichilonel’approccio interdisciplinare, basato sul confronto, tra specialisti di diverse discipline, prevale su considerazioni basate gelosamente su individuali patrimoni di conoscenze specialistiche“.

Direttore medicina interna Civico

Ha preso parte al congresso anche il professore Salvatore Corrao, direttore dell’Unità operativa di Medicina interna dell’Arnas Civico di Palermo, “Il mio intervento verte proprio sulla problematica di come gestire pazienti “complessi” che hanno, anche quella patologia respiratoria che si chiama broncopatia cronica ostruttiva, questa è una patologia subdola che aumenta con l’età e che si va a combinare con diverse altre problematiche di salute come quella del cuore o del sistema cardio vascolare“.

Direttore centro malattie rare polmoneCarlo Vancheri, direttore del Centro regionale di riferimento delle malattie rare del polmone, di Catania  ha affermato “Si tratta di un gruppo di patologie singolarmente rare difficile da diagnosticare in quanto non sempre vengono riconosciute proprio perché rare e talvolta le cure richiedono una particolare esperienza e competenza. Quindi, il ruolo del Centro è quello di individuare questi pazienti e stabilire dei percorsi di cura insieme“.

 

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE IN ALTO

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Caruso: “La coalizione gode di ottima salute, al lavoro per gestire le criticità dell’Isola” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata di oggi è Marcello Caruso, segretario regionale di Forza Italia e componente della segreteria nazionale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.