Condividi

La Buona Salute 56° puntata: Diabete, obesità e celiachia|VIDEO

mercoledì 21 Settembre 2022

GUARDA VIDEO IN ALTO

In questa 56^ puntata de La Buona Salute ci occupiamo di tre tipi di patologie diverse che, in qualche modo, possono avere correlazioni tra loro. Abbiamo iniziato questo focus recandoci all’ARNAS Civico di Palermo per incontrare il Prof. Salvatore Corrao, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna. È stata una chiacchierata fruttuosa per mettere in luce alcuni aspetti del diabete, come le cause che lo generano o le differenze tra le tipologie, tenendo conto che proprio l’obesità può diventare un fattore di rischio in presenza di malattie autoimmuni come diabete e celiachia. Si evince inoltre che, se pur in percentuali non altissime, esiste una correlazione tra il diabete, l’obesità e la celiachia, e parlando di obesità viene sottolineato come questa patologia possa scaturire anche in conseguenza di una non corretta alimentazione e la mancanza di un’adeguata attività fisica. Ci siamo successivamente recati a Messina, presso il Policlinico Gaetano Martino per approfondire ulteriormente l’aspetto legato alla celiachia, considerando sia la presenza negli adulti e sia nella fascia pediatrica e giovanile. Per fare questo approfondimento abbiamo incontrato il Prof. Walter Fries, Gastroenterologo e Dirigente U.O.S. Malattie Intestinali Croniche con cui abbiamo parlato ad ampio raggio del fenomeno della celiachia e concentrandoci sui pazienti adulti e in seguito, in collegamento telematico, abbiamo potuto parlare degli aspetti legati ai pazienti più giovani comprendendo la fascia pediatrica, grazie all’intervento del Prof. Claudio Romano, Direttore Gastroenterologia Pediatrica al Policlinico “G. Martino” (ME).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.