Si svolgerà giovedì 27 agosto alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Nicolò di Bari a Tortorici il convegno di Studi “Magna Ecclesia Graecorum”, promossa dalla Parrocchia insieme con la Diocesi di Patti e sostenuta dal Comune di Tortorici.
Tra i relatori, il parroco don Antonino Nuzzo e gli studiosi don Benedetto Lupica, Antonello Pettignano, Calogero Randazzo, Nuccio Lo Castro, Augusta Sava, Salvatore Serio. Ospite anche il deputato regionale Antonio Catalfamo.
Si farà il punto sullo stato degli studi storico-artistici riguardanti l’antica chiesa, che affonda le sue radici nel Medioevo e dove si attesta il culto e il rito bizantino cui faceva riferimento la comunità di lingua greca.
Devastata dalla terribile alluvione del 1682, la chiesa è stata ricostruita nel secolo successivo di dimensioni maggiori sullo stesso sito, recuperando alcune delle opere presenti nel primo impianto, testimonianza del fervore di ecclesiastici, nobili, artisti e artigiani che operavano in quei secoli nella cittadina. In questo modo storia, architettura, scultura, pittura, arti decorative e tradizioni rivivranno, accompagnati da evocative immagini, nella straordinaria cornice della prestigiosa chiesa di Tortorici.