Condividi

A Tortorici è emergenza rifiuti: discariche a cielo aperto dal centro alla periferia [Fotogallery]

domenica 27 Agosto 2017

Tortorici, centro sui Nebrodi in provincia di Messina, è sepolto dall’immondizia. Sì, perché in varie parti del paese sorgono, in pratica, discariche a cielo aperto un po’ ovunque e si possono notare cumuli di rifiuti.

I compattatori dovrebbero passare diverse volte in una settimana perchè in paese si fa la differenziata, ma a quanto pare la raccolta dei rifiuti verrebbe fatta per una borgata al giorno. Fatto grave, visto che Tortorici ha la bellezza di 75 borgate.

Un paese che ha il dissesto dichiarato e in cui evidentemente i servizi cominciano a non funzionare a dovere, nonostante a quanto pare vi siano molti operai in esubero, che potrebbero essere impiegati in attività di pubblica utilità.

“Purtroppo questa estate – sottolinea la presidente della Pro Loco Lidia Calà – abbiamo accolto i numerosi turisti, dando loro questo triste spettacolo. Un peccato, visto che sono diversi i beni culturali e i musei della nostra cittadina ad avere attratto molti visitatori. E invece, la presenza di immondizia per le strade ha avuto il sopravvento, facendo registrare tante le lamentele, perché l’emergenza rifiuti ha interessato sia le borgate che il centro urbano. Peraltro, visto che la raccolta differenziata non viene garantita con costanza, avviene che davanti alle case e agli esercizi commerciali i sacchi restino per giorni, a volte per settimane, con evidente rischio per l’igiene pubblica”. 

“Inoltre -prosegue Lidia Calà – quest’anno ha chiuso anche l’istituto tecnico commerciale, l’unica scuola superiore che avevamo. Chiusa anche l’antica scuola elementare. E alla fine ci siamo ridotti con tutte le scuole in un’unica struttura. Si dice in giro che tutti i comuni sono in difficoltà e che la Sicilia intera ha problemi, ma a Tortorici questi sono aggravati e lo si è visto anche per la scarsezza del cartellone di eventi estivi, praticamente a zero, mentre negli altri paesi non è stato così. E la difficoltà di avere un’interlocuzione con il sindaco. Insomma, i problemi a Tortorici sono davvero gravi”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.