Tra le segnalazioni arrivate in questi giorni alla rubrica de ilSicilia.it “La città chiama…”, ce n’è una che arriva da un numero straniero.
È di Girolamo, un palermitano che vive e lavora in Francia. Per qualche giorno, durante le festività natalizie, è tornato nella sua terra d’origine, accompagnato da due amici francesi.
“Ne ho approfittato per far visitare loro la città – racconta -. Ho mostrato i monumenti più importanti. Li ho portati a Mondello, a Cefalù… ma li ho dovuti portare con me anche per alcune commissioni che dovevo fare. Proprio durante il tragitto verso la stazione Centrale e verso la Noce, ci siamo trovati davanti a due muri di rifiuti. I miei amici sono rimasti sconcertati. ‘Peccato‘, mi hanno detto, ‘Palermo potrebbe essere la città più bella del mondo. Non ha nulla da invidiare a nessuna metropoli. Trattandola così, non curandovi di lei, i turisti vengono a visitarla una volta, ma non tornano di sicuro. Troppo sporca, troppo malandata. Non ve ne rendete conto‘. Quando mi hanno detto queste parole, sinceramente – dice Girolamo -, mi sono vergognato“.
Potete inviare le vostre segnalazioni al numero WhatsApp 378.0835993.
(Le foto e la segnalazione, arrivate in redazione negli scorsi giorni, risalgono al periodo delle festività natalizie, n.d.r.)