Potrebbe servire da sfogo per chi è costretto a fare diverse volte il giro della zona alla disperata ricerca di un posteggio. È pronto da due anni, ma non è mai stato aperto.
È il parcheggio di via generale Luigi Cadorna, nei pressi dell’Ospedale dei Bambini Giovanni Di Cristina, a Palermo.
Lo avete segnalato qualche giorno fa alla rubrica de ilSicilia.it “La città chiama…”
In un messaggio al numero WhatsApp 378.083.5993, infatti, Paolo chiede di “dar voce e segnalare questa struttura finita e abbandonata”.
Intanto, il Comune ha predisposto il bando di gara per otto parcheggi da oltre 2.200 posti auto, che serviranno da interscambio per il tram.
Una procedura suddivisa in sette momenti distinti dall’aggiudicazione alla progettazione definitiva ed esecutiva, alla realizzazione e alla concessione per la gestione dei parcheggi di viale Francia, piazza Giovanni Paolo II, viale della Libertà, piazza Don Bosco, piazzale Ungheria, piazza Boiardo, e piazza Giulio Cesare.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di invogliare all’utilizzo mezzi pubblici. Si tratta, infatti, di opere che, quando saranno completate due anni dopo l’avvio dei lavori, si troveranno in prossimità di fermate del tram e del passante ferroviario.
Un investimento da 412 milioni di euro, di cui 50 con fondi regionali e il resto con capitali privati.
I parcheggi (2.234 posti auto):
- viale Francia (752 posti);
- quattro piani, di cui tre sotterranei, in piazza Giovanni Paolo II (454 posti);
- due multipiano sotterranei in viale della Libertà (258 posti);
- piazza Don Bosco (230 posti);
- piazzale Ungheria (interrato, 192 posti);
- piazza Boiardo, davanti alla stazione Notarbartolo (190 posti);
- piazza Giulio Cesare, di fronte alla stazione centrale (158 posti), di cui abbiamo parlato QUI.
Escludendo il valore delle concessioni, in molti casi ultratrentennali, l’importo dei lavori è pari a 18,6 milioni Regione e 36,6 milioni da privati per via De Gasperi, 12,5 milioni dalla Regione e 22,9 milioni da privati per piazza Don Bosco, 9,2 milioni Regione e 17,3 milioni privati per piazza Boiardo e 8,5 milioni Regione e 39,5 privati in viale Francia. Mentre sono pari a 49,6 milioni, 26,6 milioni e 10,7 milioni interamente provenienti da capitali privati rispettivamente per le due strutture in viale della Libertà, il parcheggio interrato di piazzale Ungheria e quello a livello stradale di piazza Giulio Cesare.