Si svolgerà sabato 20 ottobre “La Città di carta“, dalle ore 20 intorno alla Fontana Pretoria, l’incontro narrativo che racconterà la città di Palermo, con autori, testi, personaggi e suoni.
L’omaggio al capoluogo, Capitale Italiana della Cultura per il 2018, una tessitura, un racconto, una drammaturgia inedita, presenterà appunti, storie, personaggi reali e narrativi, in quattro quadri.
Palermo può essere visitata, guardata, “mangiata”, ma anche raccontata, scritta e ascoltata: da quest’idea nasce l’iniziativa “La città di carta“, progetto alla sua seconda edizione.
Città dalle tante anime, Palermo e le sue storie, Palermo e i suoi personaggi, Palermo città di oggi e di ieri, questi i temi che ci hanno guidato nella scelta dei testi, che saranno messi in scena in un’installazione teatrale, in cui gli interpreti saranno ideali “statue animate” della Fontana, pezzi della città stessa, ed in questo carillon animato, gli attori saranno accompagnati nel loro racconto, dai musicisti, con cui creeranno una partitura originale per musica e parole.
Al centro dell’opera c’è una città sospesa tra realtà e invenzione, tra letteratura e racconto, tra poesia e narrazione: non poteva che essere Palermo la protagonista.
I testi sono di Roberto Alajmo, Irene Abbate, Vincenzo Consolo, Salvo Licata, Mario Luzi, Dacia Maraini con Silvia Ajelli, Stefania Blandeburgo, Aurora Falcone, Gaia Insenga, Pietro Massaro, Chiara Muscato, Vincenzo Ferrera, Fabrizio Romano, Antonio Silvia;
musiche eseguite dal vivo da Gabrio Bevilacqua, Diego Spitaleri, Dario Sulis; progetto e regia di Alfio Scuderi.
La manifestazione è sostenuta dall’Associazione Teatrale LaPostilla e la Fondazione Sant’Elia.