Condividi

La giravolta di Leoluca Orlando: “Il PD accetti confronto col M5S”

martedì 24 Aprile 2018
orlando pd

«È ormai evidente che quello che una volta era il centrodestra italiano di ispirazione certamente conservatrice ma in qualche modo legata alla tradizione popolare europea, è oggi una destra in assoluta sintonia politica e culturale con i movimenti dell’estremismo xenofobo e nazionalista di altri paesi europei. È ormai evidente che all’interno di questa destra è del tutto marginale il ruolo politico e culturale di chi si richiama ai valori popolari. Di fronte a questo quadro politico preoccupante, il PD ha paradossalmente un’opportunità: quella di tornare al buon vecchio “prima i programmi e poi le persone”. Ha questa possibilità, accettando un confronto aperto con il Movimento 5 Stelle, che ha la legittimazione popolare per voler governare ma che deve dimostrare di volerlo fare in modo costruttivo». Così il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando,  in merito al dibattito apertosi a seguito dell’affidamento dell’incarico esplorativo al Presidente della Camera Roberto Fico.

Sembrano lontani i tempi in cui attaccava “il pericoloso populismo dei Cinquestelle”.

Orlando vaffaOra Leoluca spinge per l’alleanza di Governo, per evitare l’avanzata del centrodestra. «Le nuove potenzialità di crescita e le persistenti criticità del nostro Paese – ha aggiunto – impongono a tutti di porre al centro della politica il confronto sui contenuti e sulla soluzione dei problemi, in base ad una visione rispettosa dei diritti di tutti e di ciascuno e senza semplificazioni e slogan da eterno presente. Sono certo che agli italiani, a partire proprio dagli elettori del PD, interessano i fatti concreti e le realizzazioni dei governi, piuttosto di chi ricopre quali incarichi. Tutto ciò ovviamente non esime il PD dalla necessità di affrontare con adeguati interventi l’attuale profonda crisi di identità e di organizzazione che non può essere elusa dal contributo eventuale ad un programma di futuro per il nostro Paese né da scontri al vertice  che allontanano il PD dai problemi reali e moltiplicano la sfiducia degli elettori democratici. Nelle realtà locali, visione e azioni concrete vengono quotidianamente sperimentate e contribuiscono pur tra ostacoli e criticità a fornire quelle risposte che i cittadini e le cittadine si attendono dalla politica nazionale. Risposte che sono attese anche da quanti si sono riconosciuti nell’ancora irrealizzato orizzonte del PD: l’essere un insieme di “storie diverse per un progetto politico comune».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.