Tutti ricorderanno cosa è accaduto l’anno scorso a Palermo. In pieno lockdown, la grigliata di Pasqua e la festa sul tetto di un palazzo in piazzale Ignazio Calona, nel quartiere dello Sperone, ha fatto il giro del web e delle tv.
Un assembramento ingiustificato di persone, compresi bambini, con tanto di canti, balli e mangiata pantagruelica. Un allegro convivio che coinvolgeva 20 persone e tra i partecipanti c’era Giuseppe Spagnolo, pensionato palermitano, che racconta la sua nuova vita “Adesso faccio l’attore” , ha dichiarato il palermitano che si dice pentito per il gesto.
I video diffusi erano apparsi come una presa in giro nei confronti di chi, invece, era chiuso a casa a farsi la dovuta quarantena, rispettando le regole per tutelare la salute propria e degli altri. Allo Sperone, dopo le segnalazioni dei vicini, erano intervenute in massa le forze dell’ordine, persino con un elicottero, bloccando la festa, conclusasi con 400 euro di multa a testa e denunce.
Era proprio Spagnolo a prendersi gioco di tutto nel pieno di una crisi sanitaria . Ad un anno di distanza da quei fatti Spagnolo ha dichiarato di aver capito la lezione con la novità che per lui è iniziata una nuova vita, quella di attore.
Un film in fase di realizzazione in cui Spagnolo interpreterà infatti il ruolo di Geppetto in “Arriva Pinocchioo tutta un’altra storia”, del regista palermitano Nicola Buscemi, le cui riprese inizieranno a breve. Spagnolo e Buscemi hanno già lavorato insieme, realizzando un cortometraggio tra i vicoli della Vucciria di Palermo.
“Giuseppe è una persona semplice ed umile – dice il regista -. Ci siamo conosciuti circa cinque mesi fa e ho pensato di farlo partecipare al mio film anche per dargli una occasione di riscatto. Giuseppe non è quello che tutti hanno conosciuto tramite quei video”.
“Quando ho conosciuto Buscemi – racconta Giuseppe– e mi ha parlato del suo bellissimo progetto, ero un po’ titubante. Poi ho capito che è un professionista serio e ho deciso di buttarmi in questa avventura. La complicità arriva anche da parte del creatore unico della ‘Marionetta Giuseppe Randazzo’ che dona la vita a dei pezzi di legno antico ‘Ciliegio’, trasformandoli in dei veri burattini e personaggi del nuovo film Arriva Pinocchioo, regia di Nicola Buscemi. Mi sto dedicando al film anima e corpo, volevo recitare sin da bambino ma purtroppo non ho potuto farlo”.