Raccolta differenziata, informazioni sul risparmio di acqua ed energia elettrica, laboratori scientifici e utilizzo di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica a servizio dell’ambiente. Sono solo alcuni dei 15 punti del programma che si propone l’Istituto comprensivo Cruillas per l’anno scolastico 2022/2023, nell’ambito del Piano Green.
L’Istituto è, infatti, capofila di un gruppo di 11 scuole di Palermo che insieme a Legambiente lavorerà agli obiettivi del programma dedicato alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di I grado.
Obiettivo del Piano Green è coinvolgere gli alunni e, soprattutto, i loro genitori, la circoscrizione di quartiere e gli esperti di settore, per riuscire a rilanciare la borgata attraverso chi costituisce il tessuto socioeconomico di un quartiere che vive di continue emergenze ambientali.
“La nostra scuola crede molto nelle partnership e nelle condivisioni con enti e associazioni che operano per il bene del territorio – afferma Maria Rosa Caldarella, dirigente scolastico dell’Istituto Cruillas -. Proprio mercoledì abbiamo concluso la progettazione con i club Lions per un progetto che ci accompagnerà durante tutto l’anno sui tre pilastri del futuro: l’economia finanziaria, il pensiero critico e le tematiche Green”.
Tra le partnership anche quella con l’associazione Gruppi ricerca ecologica Sicilia, con cui verranno svolte attività in ambito “Transizione ecologica: una sfida possibile”, che prevede tre temi: Natura-territorio, Economia circolare dei rifiuti e Fabbisogno e risparmio energetico.
Il progetto prevede entro dicembre 6 incontri di 2 ore ciascuno e un’escursione, coinvolgendo gli alunni di otto classi della primaria e della secondaria di I grado.