Condividi

La Palermo del futuro: l’istituto Cruillas dà il via al progetto di restyling “Scuole Green”

sabato 1 Ottobre 2022

Raccolta differenziata, informazioni sul risparmio di acqua ed energia elettrica, laboratori scientifici e utilizzo di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica a servizio dell’ambiente. Sono solo alcuni dei 15 punti del programma che si propone l’Istituto comprensivo Cruillas per l’anno scolastico 2022/2023, nell’ambito del Piano Green.

L’Istituto è, infatti, capofila di un gruppo di 11 scuole di Palermo che insieme a Legambiente lavorerà agli obiettivi del programma dedicato alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di I grado.

Obiettivo del Piano Green è coinvolgere gli alunni e, soprattutto, i loro genitori, la circoscrizione di quartiere e gli esperti di settore, per riuscire a rilanciare la borgata attraverso chi costituisce il tessuto socioeconomico di un quartiere che vive di continue emergenze ambientali.

“La nostra scuola crede molto nelle partnership e nelle condivisioni con enti e associazioni che operano per il bene del territorio – afferma Maria Rosa Caldarella, dirigente scolastico dell’Istituto Cruillas -. Proprio mercoledì abbiamo concluso la progettazione con i club Lions per un progetto che ci accompagnerà durante tutto l’anno sui tre pilastri del futuro: l’economia finanziaria, il pensiero critico e le tematiche Green”.

Tra le partnership anche quella con l’associazione Gruppi ricerca ecologica Sicilia, con cui verranno svolte attività in ambito “Transizione ecologica: una sfida possibile”, che prevede tre temi: Natura-territorio, Economia circolare dei rifiuti e Fabbisogno e risparmio energetico.

Il progetto prevede entro dicembre 6 incontri di 2 ore ciascuno e un’escursione, coinvolgendo gli alunni di otto classi della primaria e della secondaria di I grado.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.