“Cinque dell’Asp, due dell’Usmaf”. Dura presa di posizione dell’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza su facebook sulla situazione della Ocean Viking a largo di Pozzallo.
“La Regione ha fatto 180 tamponi sui migranti dell’Ocean Viking a largo di Pozzallo. E si è sostituita allo Stato. Non mi pare una cosa normale. Ma voglio ringraziare i medici dell’Asp di Ragusa e il direttore Aliquó. Qualcuno a Roma però dovrebbe iniziare a chiedersi perché in Sicilia l’Usmaf non ha personale per adempiere ai suoi compiti istituzionali. E fare qualcosa – conclude Razza – Subito”.
A seguito della conferma dello sbarco della Ocean Viking a Porto Empedocle, il senatore Grasso ha chiesto che i migranti vengano fatti sbarcare prima dell’attesa dei risultati dei tamponi.
A questa richiesta l’assessore Razza ha dichiarato:
“Il senatore Grasso (Leu) chiede di fare sbarcare i migranti senza attendere l’esito del tampone. Se ne frega dei siciliani, pur di apparire a difesa dei deboli. Peccato che la vera difesa a tutti i deboli viene da noi che abbiamo inviato, a bordo della Ocean Vicking, medici per visitare i migranti proteggendo così sia queste persone che i siciliani”.