Condividi

La Regione investe sul miele siciliano, oltre 600 mila euro per incrementare la produzione

mercoledì 18 Dicembre 2019
miele

Oltre seicentomila euro per migliorare e incrementare la produzione e la commercializzazione del miele in Sicilia. Lo prevede il bando pubblicato questa mattina sul sito del dipartimento Agricoltura della Regione siciliana.

Edy Bandiera
Edy Bandiera

Acquisto di attrezzature per la conduzione degli apiari, per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura; acquisto di interi sciami e famiglie con api regine, per favorire il ripopolamento degli alveari; sostegno ai laboratori di analisi, finalizzato al miglioramento della qualità del miele; formazione, divulgazione e assistenza tecnica agli apicoltori.

Soni alcuni degli interventi finanziati dal bando varato dal Dipartimento regionale Agricoltura per la campagna 2019-2020 di aiuti al settore dell’apicoltura. Il bando, condiviso con il tavolo di governance dell’agricoltura, e’ già aperto e le domande possono essere presentate attraverso il modello predisposto da Agea, disponibile sul sito internet fino al 15 gennaio 2020.

Gli aiuti sono in prevalenza riservati ad apicoltori singoli o imprese, associazioni apistiche, organizzazioni di produttori, enti e istituti di ricerca.
Con questo provvedimento preserviamo e sosteniamo un settore di grande importanza per l’agricoltura siciliana, considerate le proprieta’ salutistiche e nutrizionali del miele, nonché delle api per il nostro ecosistema – afferma l’assessore Edy Bandierae al contempo miglioriamo le condizioni di lavoro e il livello tecnologico delle aziende apistiche, col conseguente miglioramento anche della qualità delle produzioni aziendali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.