Condividi

La scommessa del Montenegro sulla Sicilia, l’ambasciatrice in visita a Palermo

sabato 8 Febbraio 2020

Il Montenegro guarda con interesse alla Sicilia ed è pronto ad aprire un nuovo periodo di cooperazione e a costruire legami economici e culturali con l’Isola: questa la ‘missione’ dell’ambasciatrice Sanja Vlahovic in visita ufficiale a Palermo per incontri ufficiali con il sindaco, Leoluca Orlando, il presidente della Regione, Nello Musumeci, e il mondo dell’Università e di Confindustria.

“L’amicizia tra Montenegro e la Sicilia parte da lontano, dai progetti messi in piedi dalla nostra principessa Jelena con la Croce Rossa dopo il terremoto di Messina – racconta Sanja Vlahovic in un’intervista all’Agenzia Italpress -. Da allora è cominciato un periodo di amicizia, e posso dire anche che c’è tanta somiglianza tra i due popoli a livello di mentalità, cultura e bellezza. L’intenzione è quella di avviare un nuovo periodo di cooperazione: c’è un interesse da parte del Montenegro a collegarsi con la Sicilia, e spero anche al contrario. Possiamo anche contare su alcune priorità in comune come turismo e industria marittima”.

Il Montenegro, dal ripristino dell’indipendenza datata 2006, è uno dei Paesi con lo sviluppo economico e sociale più dinamico non solo dei Balcani occidentali ma anche dell’Europa. La crescita del Pil negli ultimi anni si aggira sul 4%, e nel terzo trimestre del 2019 è stata pari al 4,7%. Un’espansione legata alla stabilità politica ed economica, alle riforme nazionali, a grandi progetti infrastrutturali già realizzati o in via di realizzazione, al significativo afflusso di investimenti esteri, e al forte sviluppo di settori strategici quali turismo, agricoltura, energia ed edilizia, oltre all’adesione alla Nato e al progresso fatto verso l’adesione all’Ue.

In Montenegro operano oltre 600 aziende legate a investitori italiani. E alcuni dei progetti strategici nei settori energia e turismo si stanno realizzando in partenariato con compagnie italiane. Pochi mesi fa, per esempio, è stato inaugurato il cavo elettrico sottomarino tra il Montenegro e l’Italia, realizzato da Terna, che rappresenta il primo ponte energetico tra la Regione dei Balcani e l’Europa occidentale.

Inoltre, Eni sta conducendo esplorazioni di petrolio e gas nel mare montenegrino, mentre la compagnia Leitner è impegnata in due progetti per la realizzazione di infrastrutture per il turismo invernale. Tra Montenegro e Italia, inoltre, è in vigore un accordo bilaterale per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio. “Ci auguriamo che, come stiamo facendo con aziende italiane come Eni e Terna, anche le aziende siciliane abbiano interesse non solo a investire ma anche a sviluppare collegamenti economici con il nostro Paese – conclude l’ambasciatrice Vlahovic -. Sono qui per aprire una nuova porta della cooperazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.