L’itinerario arabo-normanno, che si snoda tra Palermo, Monreale e Cefalù, riconosciuto dall’Unesco “Patrimonio mondiale dell’umanità”, sarà al centro della Settimana europea delle regioni e delle città 2018, un’iniziativa organizzata dalla Regione, in collaborazione con il Comune di Palermo, che si svolgerà mercoledì 10 ottobre all’Ufficio di Bruxelles di Rue Belliard.
Palermo Capitale della cultura 2018 è una delle principali iniziative culturali e turistiche promosse dalla Regione. Le attività comprendono mostre, concerti, eventi interattivi, un nuovo approccio per l’istruzione e il turismo, opportunità di lavoro per i giovani e l’incontro tra culture diverse.
Dopo i saluti di benvenuto di Vincenzo Falgares, dirigente incaricato dell’Ufficio di Bruxelles e dirigente generale del dipartimento regionale degli Affari extraregionali, interverranno: Sebastiano Tusa, assessore regionale dei Beni Culturali, Andrea Cusumano, assessore ai Beni culturali del Comune di Palermo e Paolo Fontani, direttore dell’Ufficio di collegamento dell’Unesco presso l’Ue a Bruxelles.
Concluderà l’incontro Gaetano Armao, vicepresidente e assessore regionale all’Economia, componente del Comitato delle regioni e vicepresidente della commissione Isole della Conferenza delle regioni periferiche e marittime