Prosegue il suo corso il cantiere degli eventi che promuovono la Sicilia dell’agricoltura da parte della Regione che ieri ha presentato a Palermo le nuove linee guida della Pac (Politica Agricola Comune 2023-2027)
Dopo “Mediterraria”, il salone dedicato all’agroalimentare e alle produzioni biologiche siciliane, lo staff dell’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, sta preparando le valigie per il Summer Fancy Food 2023.
La Regione così “sbarca” a New York con un evento che si terrà dal 25 al 27 giugno, dedicato a produttori, acquirenti, intermediari, distributori e altri professionisti del settore. Questo grazie al supporto di Universal Marketing, che organizza la collettiva di aziende italiane in partnership con la Speciality Food Association, organizzazione no profit statunitense. L’evento polarizza ogni anno l’interesse economico dell’intera East Coast statunitense, richiamando più di 2500 espositori provenienti da tutto il mondo.
Essere partner di questa kermesse è sicuramente un grande riconoscimento, sia per i produttori italiani e i prodotti nostrani, sia per le aziende italiane che con dedizione e capacità contribuiscono a dare credibilità e reputazione a tutto il comparto.
La partenship era già stata resa nota dall’assessore, “vogliamo coinvolgere i buyer americani che avranno voglia di conoscere la storia e l’identità del nostro prodotto per valorizzare una regione e i suoi produttori, che oggi porta il gourmet e la qualità nelle tavole del nostro paese“.
L’obiettivo è quello di avviare relazioni per penetrare nel mercato del Nord America. La quota di mercato nel 2022 non ha mancato di molto la doppia cifra nell’alimentare, fermandosi al 7,5%, ma secondo l’assessorato all’Agricoltura da qui al 2026 le prospettive di crescita sono significative.