Condividi
I risultati

La Sicilia sfida il deserto: “Archimede 2.0” in gara al “Bridgestone World Solar Challenge” in Australia

sabato 28 Ottobre 2023
L’associazione Futuro Solare Onlus è stata in Australia in gara al Bridgestone World Solar Challenge con “Archimede 2.0”, il veicolo a energia solare pronto a correre i 3.000 chilometri del tracciato. Un evento internazionale, dedicato all’innovazione e dell’eccellenza tecnologica, che mette alla prova l’ingegneria umana e l’ingegnosità in uno dei contesti più ostili al mondo.
Dopo la registrazione, la solar car made in Italy e realizzata a Siracusa, ha avuto assegnato il “numero 14”.  La manifestazione sportiva e tecnologica ha avuto inizio il 22 ottobre e si è conclusa con l’arrivo nella città di Adelaide il 27 ottobre.
BSWC2023 Adelaide-©worldsolarchallenge.org
IlSicilia.it ha seguito la manifestazione sportiva con i risultati, team vincitori e le notizie su Archimede 2.0 e la gara negli “aggiornamenti ” all’interno del pezzo.

AGGIORNAMENTI GARA

Aggiornamento 28 ottobre 

Solar Team Innoptus: Trionfo Belga nella Bridgestone World Solar Challenge 2023 

Classe “Projecta Challenger Class”

Il team belga “Solar Team Innoptus” ha fatto segnare una straordinaria vittoria consecutiva nella Bridgestone World Solar Challenge, completando il percorso in un impressionante tempo di 34 ore, 4 minuti e 41 secondi.

Innoptus Solar – ©worldsolarchallenge.org

Questo risultato è stato un miglioramento di ben 48 minuti rispetto alla loro vittoria nel 2019.

A differenza dell’edizione precedente,  la squadra belga ha dominato gran parte del percorso da Darwin senza intoppi. La loro vettura solare “Infinite” è stata dotata di un design aerodinamico futuristico, compreso un’ala progettata per garantire la massima stabilità, che sembrava perfettamente a suo agio nelle difficili e ventose condizioni che hanno messo alla prova molte delle altre vetture nella categoria “Projecta Challenger”.

Il secondo posto è stato conquistato dal “Team Twente” dei Paesi Bassi, il cui veicolo solare “RED X” è arrivato vicinissimo alla squadra belga, condividendo alcune delle tappe di controllo NRMA durante la gara. Il tempo registrato da RED X è stato di 34 ore, 24 minuti e 58 secondi.

Il terzo posto è stato conquistato dai connazionali belgi del team “Brunel” sulla solar car “Nuna 12”, che sono arrivati ad Adelaide circa due ore dopo la squadra vincitrice.

 

La Classe Cruiser Elettrica Solare CSIRO Sfila Trionfante a Adelaide

Classe CSIRO Cruiser Class”

In testa alla classifica per l’efficienza energetica il team australiano Corsa Sunswift con la vettura “SUNSWIFT 7” , seguita dal progetto americano del veicolo solare dell’Università del Minnesota con la solar car “GAIA”.

SUNSWIFT 7 – ©worldsolarchallenge.org

Sorprendente risultato ottenuto dal team estone “Solaride”  per le incredibili prestazioni della loro auto elettrica solare, “Solaride 2″ al debutto assoluto al Bridgestone World Solar Challenge.

Tra gli altri incrociatori che hanno tagliato il traguardo oggi figurano l’Apollo IX di Taiwan, i partecipanti australiani e il team ASCEND della Deakin University.

A festeggiare la loro avventura c’erano l’italiana Futuro Solare con “Archimede 2.0”, il team Flinders Automotive Solar Racing su Investigator IV, la tailandese Siam Technology su STC-4, la cinese Sun Shuttle e la VTC di Hong Kong su Sophie 8.

Aggiornamento 27 ottobre
“A volte il tempo e le casualità remano contro e così è stato per la nostra Archimede 2. A causa di ritardi indipendenti dal team, abbiamo potuto gareggiare come non classificati alla Bridgestone World Solar Challenge -Bridgestone Corp. Raggiungeremo comunque la città di Adelaide come molti altri team che hanno avuto difficoltà simili se non peggiori delle nostre” così il comunicato di Futuro Solare pubblicato sulla loro pagina ufficiale Facebook.
“Il team non si abbatte ed è unito più che mai, questa esperienza ci ha portato ad apprendere un bagaglio di conoscenze immenso che vogliamo spendere nella nostra terra. Il nostro progetto è cresciuto grazie a tutti coloro che come noi ci hanno creduto: sponsor visionari che sostengono l’innovazione e le nuove generazioni, giovani che hanno speso il loro tempo e le loro energie con entusiasmo e dedizione guardando al futuro” conclude il comunicato. 
Aggiornamento 26 ottobre ore 12:00. 
Le prime 4 squadre ad attraversare il traguardo della città di Adelaide
1. Squadra Solare Innoptus
2. Squadra Solare Twente
3. Squadra solare Brunel
4. Università del Michigan Solar Team
Aggiornamento 24 ottobre

La situazione dopo le prime tre giornate di gara, le classifiche al 24 ottobre.

I primi 3 team in classifica del terzo giorno del Bridgestone World Solar Challenge.

Per la classe “CSIRO Cruiser Class”: In ordine Sunswift Racing, Progetto veicolo solare dell’Università del Minnesota, Solaride.

Per la classe “Projecta Challenger Class”: In ordine, Innoptus Solar Team, Solar Team Twente, Brunel Solar Team

Gallery Team Futuro Solare e veicolo Archimede 2.0

L’auto solare “Archimede 2.0,” un progetto innovativo dell’associazione Futuro Solare Onlus di Siracusa, è una vettura completamente elettrica, alimentata da pannelli solari, è una pietra miliare dell’innovazione sostenibile. Realizzata con materiali ecologici, inclusi bioplastiche a base di canapa e mais, e tessuti di lino e canapa stampati in 3D, è il primo spider sportivo al mondo a ricarica solare che è anche riciclabile per l’85%.

Un progetto che è stato un vero e proprio laboratorio viaggiante, dove gli studenti del territorio coinvolti nelle varie fasi di preparazione del prototipo hanno potuto approfondire gli studi e le ricerche in campo chimico, meccanico, elettronico ed informatico.

Realizzata da un team composto da studenti universitari e due istituti tecnici di Siracusa, intraprenderà un viaggio di 3000 km da Darwin ad Adelaide attraverso il deserto australiano, utilizzando solo l’energia solare, senza alcuna possibilità di ricarica.

IlSicilia.it ne aveva già parlato in un precedente articolo a fine settembre, qualche giorno prima della partenza della vettura, via nave dal porto di Anversa. in direzione Australia.

 

Bridgestone World Solar Challenge : il tracciato e la competizione

La Bridgestone World Solar Challenge è un evento straordinario che mette alla prova l’ingegneria umana e l’ingegnosità in uno dei contesti più ostili al mondo. Che tu sia coinvolto nella costruzione delle vetture solari, nel team di gara o semplicemente un appassionato spettatore lungo il percorso, questa competizione rappresenta l’apice dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica.

Tracciato Bridgestone World Solar Challenge – ©worldsolarchallenge.org

La sfida inizia a Darwin, in Australia, da cui le squadre intraprendono un viaggio di circa 3.000 chilometri verso Adelaide. Ma non è una corsa senza regole: lungo la strada, ci sono ben 9 punti di controllo dove le squadre devono fare una sosta obbligatoria e registrare i loro tempi. Questo garantisce una competizione equa e serrata, in cui ogni secondo conta.

La bellezza di questo evento sta anche nella sua accessibilità per gli appassionati di tutto il mondo.

 

 

 

Geolocalizzazione in tempo reale delle vetture – ©worldsolarchallenge.org

Grazie alla tecnologia moderna, è possibile seguire le squadre in tempo reale durante l’evento, tramite il sito web worldsolarchallenge.org. Questo aggiunge un elemento di suspense per gli appassionati, che possono vedere chi sta conducendo la gara in qualsiasi momento.

Tuttavia, l’emozione culminerà quando tutte le squadre convergeranno ad Adelaide, raggiungendo la linea d’arrivo ufficiale situata in Victoria Square/Tarntanyangga.

Qui, si svolge una celebrazione straordinaria mentre le 40 squadre attraversano la linea e festeggiano il completamento di quella che è considerata la Solar Challenge più importante al mondo.

 


I team in corsa al Bridgestone World Solar Challenge.

2: UNIVERSITY OF MICHIGAN SOLAR CAR TEAM
3: BRUNEL SOLAR TEAM
6: TOP DUTCH SOLAR RACING
7: TEAM SONNENWAGEN AACHEN
8: INNOPTUS SOLAR TEAM
9: ADELAIDE UNIVERSITY SOLAR RACING TEAM (AUSRT)
10: TOKAI UNIVERSITY SOLAR CAR TEAM
13: TEAMARROW
14: FUTUROSOLARE (il team italiano in gara)
15: WESTERN SYDNEY SOLAR TEAM
18: UITM ECOPHOTON SOLAR RACING TEAM
20: DURHAM UNIVERSITY SOLAR CAR
21: SOLAR TEAM TWENTE
23: HALMSTAD UNIVERSITY SOLAR TEAM
25: VTC SOLAR CAR TEAM
27: SUNSWIFT RACING
28: AGNIRATH
30: FAST – FLINDERS AUTOMOTIVE SOLAR TEAM
34: ITU ZES SOLAR CAR TEAM
35: UNIVERSITY OF MINNESOTA SOLAR VEHICLE PROJECT
37: GOKO HIGH SCHOOL
41: ANU SOLAR RACING
46: JU SOLAR TEAM
49: SIAM TECHNOLOGY MOTOR SPORT
51: CHALMERS SOLAR TEAM
57: SOLO: SEOUL NATIONAL UNIVERSITY SOLAR CAR TEAM
61: WAKAYAMA UNIVERSITY SOLAR CAR TEAM
66: SOLARIDE
67: ASCEND – DEAKIN UNIVERSITY SOLAR CAR TEAM
77: BLUE SKY SOLAR RACING
80: SUN SHUTTLE TEAM
82: SAITEM
85: ΑCENTAURI
88: KOGAKUIN UNIVERSITY SOLAR TEAM
92: ECLIPSE ÉTS
93: ESTIDAMAH SOLAR CAR TEAM
95: APOLLO SOLAR CAR TEAM
99: TUCN SOLAR RACING TEAM

Gallery Foto Bridgestone World Solar Challenge (credits – ©worldsolarchallenge.org)
La traversata della World Solar Challenge: il racconto di Devil’s Marble e gli altri luoghi della gara in Australia

Mentre le squadre si avvicinano a Darwin, la traversata del Bridgestone World Solar Challenge, uno dei più grandi spettacoli di innovazione e tecnologia al mondo, ha svelato alcuni dei luoghi più affascinanti dell’Australia. La gara è stato un vero proprio racconto di un viaggio attraverso la magnifica geologia e la cultura unica di questa terra.

Devil’s Marble: Capolavoro geologico in equilibrio

Devil’s Marble

“I due ultimi giorni di viaggio verso Darwin hanno riservato sorprese sorprendenti. La mattina del terzo giorno ha portato un cambiamento nel fuso orario, regalando un’ora in più di luce al mattino. Tuttavia, la giornata si conclude alle 18 anziché alle 19. Questa transizione ha reso il viaggio ancora più interessante.

Dopo circa tre ore di guida lungo l’autostrada, le squadre si sono fermate a Devil’s Marble, una straordinaria località geologica. Qui, formazioni sferiche di granito sono impilate in un equilibrio quasi magico, creando uno spettacolo affascinante. Una sosta veloce ha permesso ai partecipanti di ammirare queste meraviglie geologiche”.

 

Renner Spring’s Roadhouse: un’oasi nel deserto

Renner Spring’s Roadhouse

“Il viaggio continua con Renner Spring’s Roadhouse, un’oasi tra Tennant Creek ed Elliott. Questo luogo ha catturato l’attenzione delle squadre grazie alla sua cura e gestione impeccabile. Mentre la stanchezza si faceva sentire, le squadre hanno deciso di concedersi un pasto adeguato invece dei soliti panini tristi. Un’ora di pausa è stata un sollievo per i partecipanti, che hanno avuto la possibilità di ricaricare le energie”.

 

Verso la Linea d’Arrivo: Thermal Springs di Mataranka e la Stuart Highway

Thermal Springs di Mataranka

“Mancando così poco alla fine, con soli circa 600 km rimanenti, le squadre hanno deciso di prendersela con calma. La prima tappa è stata alle Thermal Springs di Mataranka, dove è possibile rilassarsi in una sorgente di acqua tiepida. Nonostante la speranza di avvistare dei coccodrilli nel vicino Roper River, questa volta la natura non ha concesso tale privilegio.

Tuttavia, le sfide non si sono limitate solo alla distanza. Le alte temperature, con punte di 39°C, e l’incessante attacco di moscerini hanno reso le soste successive un vero e proprio test.

 

Stuart Highway – ©worldsolarchallenge.org

La Stuart Highway, fino ad allora in condizioni impeccabili, ha presentato alcuni ostacoli, tra cui cantieri, sabbia, asfalto rotto e buche. Questi saranno sicuramente sfide cruciali quando le squadre si avvicineranno alla linea d’arrivo.

La destinazione finale, Darwin, è apparsa come un miraggio. In soli cinque giorni, inclusi il trasferimento in pullman da Melbourne ad Adelaide, le squadre hanno coperto circa 4000 km.

Il mondo intero è pronto a vedere chi trionferà in questa epica competizione di tecnologia solare”.

 

 

 

Calendario della gara: da giovedì 26 ottobre a domenica 29 ottobre

 

Il Villaggio Bridgestone World Solar Challenge consente di conoscere e “passeggiare” nel futuro della tecnologia solare e delle energie rinnovabili tra i garage delle squadre, le mostre dei partner e le attività varie, aperte a tutti.

Linea d’Arrivo della Città di Adelaide
Da giovedì 26 ottobre a sabato 28 ottobre, dalle 9:00 alle 17:00

Esperienza di Guida RAA EV supportata da Eagers Automotive
Da venerdì 27 ottobre a domenica 29 ottobre, dalle 10:00 alle 15:00

Pavilion The Cruiser
Da giovedì 26 ottobre a domenica 29 ottobre

Sfilata in Strada BWSC
Domenica 29 ottobre alle 15:00

Cerimonia Ufficiale di Premiazione BWSC
Domenica 29 ottobre, Adelaide Convention Centre, North Terrace – Adelaide/Tarntanya, dalle 17:30 alle 20:30

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.