“La triste vita di Luigi” è il singolo con cui “Marco e l’ape” arriva sulle scene italiane dopo due anni di carriera artistica a Londra: la versione definitiva è stata registrata al Village Recording studio di Gianluca Siscaro. Marco e l’ape è composto dal cantante Marco Grisafi e dal pianista e compositore Emiliano Begni.
“La triste vita di Luigi” è una storia vissuta e raccontata dal punto di vista privilegiato di chi assiste, quasi senza esserepercepito, alle (dis) avventure notturne di un uomo. Nasce da un’idea del palermitano Marco Grisafi per poi essere scritta in musica dall’autore, arrangiatore e direttore musicale Emiliano Begni (X-Factor) che ne fa un brano tendente, per toni e ritmi, al buonumore e che con una pacata sdrammatizzazione ironizza sul tema del tradimento.
Il progetto coinvolge Palermo, Roma, Milano, Londra e Edinburgo con diverse squadre di lavoro e diversi headquarter tra cui anche lo studio di registrazione Indigo, di Fabio Rizzo, lo studio di Clive Simpson e lo studio Azoto Lab dell’artista Francesco Costantino per le grafiche ufficiali e il videoclip. Il brano vede la collaborazione di grandi strumentisti, come Stefano Ciuffi alle chitarre e Peppe Russo ai flauti e al sassofono.