La rimozione del Ficus del Foto Italico lascia degli strascichi dietro di sé e allarga l’orizzonte delle problematiche connesse alle radici “invadenti” che creano avvallamenti e buche in città. Infatti, il consigliere comunale di Sinistra Comune, Marcello Susinno, ha chiesto con un’interrogazione l’intervento dell’Amministrazione.
“Il rischio in città non sta solo nella caduta di un albero“, dice il consigliere in riferimento a quello di recente sradicato in corso Umberto I.
“Ce ne sono molti altri che stanno distruggendo strade e marciapiedi e che provocano sistematicamente danni ed incidenti ai cittadini. Tutto ciò è frutto di una ultradecennale politica scellerata di piantumazioni di specie arboree in ambiti urbani. L’Amministrazione deve avere anche il coraggio di intervenire definitivamente sostituendole con altre adatte ai contesti”.
“Inoltre – aggiunge – le manutenzioni non possono stare dietro alle devastazioni delle radici degli alberi. In via Monte San Calogero, ad esempio, il manto stradale è sconquassato da pericolosi dossi dovuti alla crescita naturale, ma scomposta, delle radici di pini marittimi”.
Susinno segnala casi analoghi nelle vie Lanza di Scalea e Olimpo e fa anche riferimento alle somme che, stando alle sue parole, il Comune è costretto a sborsare per risarcire i palermitani vittime di incidenti causati dalle numerose sporgenze.
“Con una specifica interrogazione – conclude – ho chiesto all’Amministrazione di intervenire al più presto e definitivamente sostituendo le specie di alberi con altre più compatibili e meno pericolose per la pubblica incolumità”.