Condividi
Il fatto

Lampedusa: 118 salva due migranti soccorsi sull’Ocean Viking

giovedì 14 Marzo 2024

Sono stati salvati due migranti che si trovavano a bordo della nave Ong Ocean Viking, con gravi problemi di salute. A coordinare il salvataggio è stata la Centrale Operativa 118 Palermo-Trapani dell’Arnas Civico di Palermo.

I migranti sono stati prelevati ieri, 13 marzo 2024, da un elicottero della Guardia Costiera che li ha portati sull’isola di Lampedusa. Ad attenderli un’ambulanza del 118 con a bordo un medico rianimatore. Dopo esser stati presi in carico e trasportati al Poliambulatorio dell’isola, i sanitari dell’Asp ed i rianimatori del 118, visto l’imminente pericolo di vita, hanno proceduto alla stabilizzazione dei pazienti.

Dagli esami è emerso, un gravissimo squilibrio idroelettrolitico compatibile con l’assunzione di acqua di mare probabilmente durante la traversata.

I due migranti sono stati intubati e trasferiti, uno presso la rianimazione dell’Ospedale di Agrigento con l’elisoccorso di stanza a Lampedusa e l’altro presso la rianimazione dell’Ospedale Ingrassia di Palermo con l’elisoccorso base di Boccadifalco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Beach Volley, successo a Marina di Modica: la Provincia di Ragusa meta indiscussa per lo sport CLICCA PER IL VIDEO

Le video interviste realizzate sul posto da ilSicilia.it raccontano non solo l’evento, ma annunciano importanti appuntamenti sportivi anche per il prossimo anno

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.