Condividi
Il fatto

Lampedusa, affondano 2 barchini: salvati 61 migranti

martedì 1 Agosto 2023
Foto di repertorio

Due barchini, uno salpato da Sabrata in Libia e l’altro da Sfax in Tunisia, sono affondati al largo di Lampedusa. Nel primo caso, sono stati soccorsi, dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza 19 siriani e camerunesi. Nel secondo, invece, 42 migranti, fra cui 6 donne e 3 minori, originari di Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Nigeria e Sud Sudan, sono stati tratti in salvo dalla G79 Barletta delle Fiamme gialle.

Stando alle testimonianze dei sopravvissuti non ci sarebbero dispersi. Il primo natante, di circa 8 metri, ha preso il largo alle 18,30 di domenica. Quello che è invece partito da Sfax, lo ha fatto alle ore 10 di sabato scorso, ed è rimasto alla deriva poiché senza motore. I due gruppi di naufraghi sono stati sbarcati a molo Favarolo e trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola. Spetterà adesso alla Guardia di finanza e alla Squadra Mobile per cercare di capire se vi sia stato o meno un furto di motore fuori bordo dal barchino, quindi un ennesimo atto di pirateria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.