Condividi

Lampedusa, al via vaccinazioni anti Covid e screening mammografici: ecco quando

martedì 8 Marzo 2022

Prosegue l’attività di vaccinazione anticovid dell’Asp di Palermo a Lampedusa con una ulteriore sessione programmata da domani, mercoledì 9 marzo a venerdì 11. Medici ed infermieri dell’Azienda sanitaria saranno a disposizione dei cittadini nei locali del Poliambulatorio di Contrada Grecale per somministrare: prima, seconda o dose booster (anche a domicilio per le persone non trasportabili).

Un’area sarà dedicata alla fascia pediatrica dove genitori e figli troveranno “educatori” ed assistenti sociali dell’Asp che li accompagneranno alla vaccinazione intrattenendo i piccoli a disegnare e colorare. Finora a Lampedusa solo il 23% dei bambini tra 5 ed 11 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino e solo il 15% ha completato il ciclo vaccinale.

L’equipe dell’Asp, della quale – come sempre – farà parte un Medico Rianimatore, andrà incontro a tutte le richieste anche di informazioni sulla grandissima importanza della vaccinazione anticovid pure nella fascia pediatrica.

Così come negli Hub di tutta la Regione, anche a Lampedusa dal 9 all’11 marzo ci sarà la possibilità per gli utenti con “marcata compromissione della risposta immunitaria” di ricevere la quarta dose di vaccino, mentre chi non si è mai accostato alla vaccinazione, avrà l’opportunità di ricevere il  Nuvaxovid dell’azienda Novavax che potrà essere usato su tutti i soggetti, a partire dai 18 anni di età. Il Novavax viene somministrato per via intramuscolare con un ciclo di due dosi a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

A Lampedusa hanno, finora, ricevuto almeno una dose di vaccino l’81% della popolazione Target. Al Poliambulatorio sarà allestito anche uno sportello amministrativo per il rilascio del Green Pass.

La giornata di sabato 12 marzo sarà incentrata, invece, sullo screening mammografico. Nell’ambito dell’iniziativa “AbbraciAMO la Prevenzione” le donne dell’Isola (di età compresa tra 50 e 69 anni di età) potranno effettuare la mammografia nei locali del Poliambulatorio di Contrada Grecale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.