Condividi
Trasferimenti in corso

Lampedusa: ancora sbarchi di migranti, 2.427 in hotspot

domenica 20 Agosto 2023

Sono 2.427 i migranti, fra cui 228 minori non accompagnati, ospiti dell’hotspot di Lampedusa dove, durante la notte, a partire da mezzanotte, ci sono stati 8 sbarchi.

Quattro barchini, due dei quali in contemporanea a molo Favarolo e molo Madonnina, sono arrivati direttamente sulla terraferma di Lampedusa. A bloccare, fra la notte e l’alba, i gruppi appena sbarcati sono stati i carabinieri e i militari della tenenza della guardia di finanza.

Sul primo barchino, partito da Zwara in Libia e arrivato a molo Madonnina, c’erano 35 (2 donne) egiziani, eritrei, siriani e sudanesi; sul secondo, salpato da Sfax in Tunisia e approdato al molo commerciale, c’erano 20 persone (2 donne e 1 minore) originarie di Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Mali, Niger e Sud Sudan. All’alba, in contemporanea, un barchino con 29 (2 donne e 4 minori) gambiani, siriani e iracheni partito da Sfax ha attraccato a molo Favarolo e un altro, con 35 (2 minori) in viaggio da Sabratha, è giunto a molo Madonnina.

Gli approdi sono così saliti a 8 a partire da mezzanotte con un totale di 473 persone. Degli 8 natanti arrivati autonomamente o soccorsi, cinque, a dire degli sbarcati, sono partiti dalla Libia. Tra questi anche due imbarcazioni di legno, soccorse dalla guardia di finanza e Capitaneria, con a bordo 133 (17 donne e 6 minori) e 125 (16 donne e 7 minori) egiziani, eritrei, etiopi, ghanesi, pachistani, siriani e sudanesi.

Ieri, sull’isola, c’erano stati 19 sbarchi con un totale di 638 persone. L’ultimo approdo, prima di mezzanotte, è avvenuto direttamente sulla terraferma: a sbarcare a molo Madonnina sono stati 12 tunisini, fra cui un minore, che partiti da Djerba sono riusciti ad arrivare a destinazione, pagando 6mila dinari tunisini, con un barchino di 5 metri.

La Prefettura di Agrigento, per oggi, ha disposto il trasferimento di complessivi 1.100 migranti: 450 verranno trasferiti in mattinata con il traghetto di linea Galaxy e 230, in serata, con il Cossyra che faranno rotta verso Porto Empedocle, 420 invece con la nave Lampedusa andranno invece a Trapani.

I 90 migranti trasferiti ieri, da Lampedusa a Porto Empedocle, con il traghetto Cossyra che ha attraccato stamattina, non sono neanche entrati nella tensostruttura allestita nell’area portuale. Sono stati caricati direttamente sui bus e trasferiti in tutta la penisola. Nell’area sbarchi e pre-identificazioni di Porto Empedocle, da dove ieri sono stati spostati con la nave “Dattilo” della Capitaneria di porto 700 persone, restano al momento 380 persone, parte del gruppo di 553 sbarcati con il traghetto di linea Galaxy, che sono in fase di fotosegnalazione e pre-identificazione. Per stasera, a Porto Empedocle, è previsto l’arrivo di 450 persone che sono state già imbarcate, da Lampedusa, sul traghetto di linea della mattina.

A scortarli dall’hotspot di contrada Imbriacola fino al porto è stata la polizia. La Prefettura di Agrigento è al lavoro per fare in modo che entro stasera, quando appunto arriveranno i 450, l’area di Porto Empedocle sia già sgombera.

Altri 125 migranti, dopo che le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria hanno soccorso tre barchini, sono giunti a Lampedusa dove dalla mezzanotte ci sono stati 11 approdi con un totale di 598 persone. Sugli ultimi natanti c’erano 45 (9 donne e 3 minori) originari di Camerun, Costa d’Avorio, Guinea Konakry, Mali, Sierra Leone e Sudan che sono partiti da Sfax pagando 1.500 dinari; 33 bengalesi e pachistani, anch’essi partiti da Sfax; e 47 egiziani, pachistani e gambiani salpati invece da Zwara in Libia pagando 17mila dinari libici a testa. I bengalesi, arrivati a Lampedusa assieme ai pachistani, hanno raccontato che il loro viaggio, partendo dalla patria, è costato 4.500 euro a persona. I gruppi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, sono presenti 2.166 migranti. In serata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia scorterà prima 230 migranti che verranno imbarcati sul traghetto Cossyra che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle e poi altre 420 persone che, con la nave Lampedusa, verranno trasferite a Trapani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.