Condividi
Oltre 2000 persone in struttura

Lampedusa, senza sosta gli sbarchi di migranti: hotspot al collasso

giovedì 29 Giugno 2023
foto di repertorio

Sono 696 i migranti sbarcati durante la notte a Lampedusa. Quattordici, con un minimo di 27 persone e un massimo di 133, i barchini che sono stati agganciati o soccorsi nelle acque antistanti all’isola o in area Sar. Ieri, sull’isola, con 26 diverse carrette erano giunti invece 1.292 migranti.

All’hotspot di contrada Imbriacola, nonostante i continui trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento, all’alba, c’erano 2.069 ospiti. Sono 183 migranti che la polizia scorterà sul traghetto Cossydra che farà rotta per Porto Empedocle. E per la serata, con la motonave di linea Galaxy, lasceranno Lampedusa altre 200 persone.

Dieci dei 14 barchini bloccati durante la notte al largo di Lampedusa sono salpati da Sfax in Tunisia dove hanno pagato da 1.200 a 2.500 dinari tunisini a testa per la traversata. Una barca di legno di 6 metri, con a bordo 27 tunisini, fra cui 3 donne, è invece partita da Kerkenna, sempre in Tunisia, e il viaggio è stato molto più caro: 7 mila dinari tunisini a testa. Le altre tre ‘carrette’, con a bordo 56, 133 e 60 bengalesi, marocchini, somali, egiziani, eritrei, sudanesi, marocchini, pakistani, siriani e ghanesi, sono invece partite da Zuara , Sabratha e Karabolli, in Libia, pagando da 3.500 a 4.500 dollari e 12mila dinari libici a testa.

I tre natanti libici sono riusciti ad arrivare direttamente sulla terraferma di Lampedusa: quello con 56 migranti è giunto a molo Madonnina e i due, con 133 e 60, a Cala Francese.

AGGIORNAMENTI

Ore 10:40 – Ancora sbarchi direttamente sulla terraferma di Lampedusa. Sono 44 i migranti che sono stati bloccati dai carabinieri mentre erano in cammino sulla strada di Ponente, all’altezza della Tabaccara. Il gruppo dovrebbe essere sbarcato nei pressi di Cala Galera e, a quanto pare, due persone sarebbero rimaste nei pressi della costa. Sono in corso le ricerche sia dei due ipotetici migranti rimasti a Cala Galera che dell’imbarcazione usata per la traversata iniziata da Sfax. Già durante la notte si erano verificati tre sbarchi autonomi fra molo Madonnina e Cala Francese. Con questo approdo salgono a 21 gli sbarchi a partire dalla mezzanotte.

Ore 09:45 – Altri 234 migranti, che viaggiavano su 6 barchini, sono stati soccorsi dalle motovedette Cp305 della Guardia costiera e V7007 della Guardia di finanza, fra l’area Sar italiana e le acque antistanti a Lampedusa. A bordo dei natanti: 29, 46, 39, 41, 31 e 48 persone tutte partite da Sfax in Tunisia. Salgono a 20, a partire dalla mezzanotte, gli approdi sulla più grande delle isole Pelagie dove, al momento, sono giunte 930 persone. Ma ci sono ulteriori avvistamenti e altre “carrette” che sono state già agganciate.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.