Condividi
la dichiarazione

Lampedusa, Martello (PD) contro sindaco Mannino: “Bypassare l’isola ai migranti? Conti fino a 10 prima di parlare”

mercoledì 26 Aprile 2023

“Leggo alcune dichiarazioni del sindaco di Lampedusa Filippo Mannino, rilasciate in occasione della visita sull’isola del ministro degli Interni Matteo Piantedosi, che mi lasciano a dir poco perplesso. Innanzitutto dice che per evitare il sovraffollamento del centro di accoglienza, lui i migranti ‘li farebbe bypassare da Lampedusa’. Non capisco in che modo, però. Che fa, intende fermare in mare barchini, gommoni e imbarcazioni con a bordo i migranti e gli dice di aspettare una nave che li venga a prendere? Prima di dire cose improponibili ed irrealizzabili, bisognerebbe contare fino a 10”. Lo dice Totò Martello, capogruppo del Pd al consiglio comunale di Lampedusa e Linosa.

totò martello
Totò Martello

“Mannino dice inoltre che ‘sta trascurando il suo territorio perché passa l’ottanta per cento delle sue giornate ad occuparsi di migranti’ – aggiunge Martello – vorrei ricordare a Mannino che l’Amministrazione comunale non ha un ruolo diretto nella gestione dell’accoglienza dei migranti: gli argomenti che lui cita, dai soccorsi in mare al centro di accoglienza, dall’assistenza sanitaria alla rimozione delle imbarcazioni, sono di competenza del ministero degli interni, della Capitaneria di Porto e delle Forze dell’ordine, dell’Asp, della Prefettura e dell’Ufficio delle Dogane. Il Comune interviene in questioni ‘marginali’ rispetto a tutto questo. Quindi – conclude Martello – se non trova il tempo per occuparsi dei lampedusani e dei linosani, evidentemente i motivi sono altri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.