Condividi
Continuano gli sbarchi

Lampedusa, oltre 4mila migranti in hotspot: via ai trasferimenti

domenica 27 Agosto 2023
foto di repertorio

Sono 3.843, fra cui 181 minori non accompagnati, i migranti presenti all’hotspot di Lampedusa. In mattinata, sono stati trasferiti con il traghetto di linea che giungerà questa sera a Porto Empedocle 568 nordafricani. Per la serata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia scorterà all’aeroporto due gruppi da 70 ciascuno che verranno imbarcati su voli militari per Pratica di Mare e Pisa. Previsto, inoltre, un trasferimento, con nave Cossyra, di circa 250 migranti (e non 100) con destinazione Porto Empedocle.

Nonostante le elevate presenze, polizia e Croce Rossa riescono a gestire la situazione: vengono portate avanti le preidentificazioni e non ci sono momenti di esasperazione da parte dei migranti perché assistono a sistematici trasferimenti.

foto d’archivio

La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 690 ospiti della struttura di primissima accoglienza: 550, a metà mattinata, verranno scortati dalla polizia al porto dove saranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle. Fra il pomeriggio e la serata altri 140 migranti verranno accompagnati all’aeroporto: 70, con scorta dei carabinieri, verranno trasferiti, con aereo militare, a Pratica di Mare e altrettanti a Pisa.

Ieri, dall’hotspot sono stati trasferiti complessivamente 1.061 persone a Porto Empedocle, Augusta e Comiso.

Sono 109 i migranti presenti nella tensostruttura di Porto Empedocle, l’area sbarchi creata anche per le pre-identificazioni della polizia. Stamattina alle 7, c’erano invece 375 persone, la maggior parte delle quali è stata trasferita su disposizione della Prefettura di Agrigento. Per la serata è previsto l’arrivo dei 568 migranti che stanno viaggiando, dopo il trasferimento dall’hotspot di Lampedusa, verso Porto Empedocle. Prima del loro sbarco, 100 dei 109 migranti presenti lasceranno le tende e partiranno, con due autobus, alla volta di Bologna. All’alba di domani giungeranno invece, sempre dopo il trasferimento da Lampedusa, altri 250 circa migranti. La Prefettura sta già lavorando per trovare i necessari autobus per spostare i gruppi lungo la penisola.

Durante la notte, ci sono stati 4 sbarchi. Sono 208 i migranti sbarcati, durante la notte, a Lampedusa dove ieri si è toccato un nuovo record: con i 55 approdi (il record di sbarchi è di venerdì con 65) sono arrivate 2.172 persone (il giorno prima erano state 1.917). Durante la notte, 3 carrette – con a bordo 50 (12 donne e un minore), 42 (10 donne e 5 minori) e 73 (1 minore) – sono state soccorse dalle motovedette della Capitaneria e della guardia di finanza. I carabinieri hanno invece bloccato, sulla spiaggia della Guitgia dove erano appena sbarcati, 43 nordafricani, fra cui 5 minori.

Altri 44 egiziani e siriani sono stati recuperati, dalla motovedetta V1300 della Guardia di finanza, sull’isolotto di Lampione. Il gruppo, composto anche di 3 donne e 6 minori, ha dichiarato di essere salpato da Abu Kammash, in Libia, venerdì scorso alle 20, pagando 3mila dollari a testa. I 44 sono stati già portati a Lampedusa dove, dalla mezzanotte, gli approdi salgono a 5 con un totale di 252 persone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.