Condividi

Lampedusa, sindaco Martello su caro carburante: “Marinerie siciliane in ginocchio”

venerdì 18 Marzo 2022
Totò Martello
Totò Martello

Il prezzo del gasolio per i pescherecci ha raggiunto anche in Sicilia livelli record, in alcune località si paga fino ad 1 euro e 30 centesimi per un litro: è una situazione insostenibile che sta mettendo in ginocchio le marinerie siciliane ed in particolare quella di Lampedusa, dove la pesca rappresenta una delle attività principali per la comunità della nostra isola”. Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa.

Dopo avere sollecitato l’assessore all’Agricoltura Toni Scilla mi rivolgo adesso al presidente della Regione Nello Musumeci affinché intervenga ponendo il tema del sostegno alle marinerie siciliane al centro dell’agenda del governo regionale. Stiamo parlando di un comparto che in Sicilia vede impegnati circa 4.800 lavoratori, è una emergenza vera – aggiunge Martello – che, soprattutto in realtà particolari come quella di Lampedusa e di altre isole minori, può avere effetti pesantissimi sull’economia e sull’occupazione. Confidiamo in un intervento del presidente Musumeci a tutela dei pescatori siciliani e delle loro famiglie”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.