Prima era uno spazio ricoperto di erbacce e rifiuti. Oggi è una zona bonificata pronta ad essere destinata a servizi per la comunità. L’area verde di via Bergamini, a Palermo, è pronta a rinascere. Sono stati completati i lavori di pulizia all’interno dei terreni presenti nel quartiere Villaggio Santa Rosalia. Ad occuparsene è stato un privato, attraverso una sorta di collaborazione fra pubblico e i cittadini residenti della zona.
I lavori in via Bergamini
L’area di via Bergamini è di proprietà mista. I residenti si sono affidati, per gli interventi di loro competenza, ad un privato cittadino che ha fatto una ditta specializzata sul posto. Le maestranze hanno così rimosso tutti i rifiuti e le erbacce presenti. Opere di cui ha preso visione anche l’Amministrazione Comunale. Questa mattina, la IV Commissione ha eseguito un sopralluogo insieme all’assessore all’Ambiente Pietro Alongi. L’obiettivo era quello di individuare un potenziale impiego per gli spazi di via Bergamini. Per il futuro sono state già formulate alcune ipotesi, fra cui la realizzazione di uno spazio da destinare alla comunità.
Il futuro: uno spazio da destinare alla comunità
Fra le opzioni sul tavolo ci sono un nuovo campetto da calcio, un’area fitness o un nuovo parco giochi per bambini. Una vicenda che il presidente della IV Commissione Salvo Imperiale ha seguito da vicino, servendosi dell’ausilio dei due esponenti di Circoscrizione Marcello Alagna e Maurizio Davì. “Esprimo grande soddisfazione per l’opera di riqualificazione avviate in via Bergamini – dichiara Salvo Imperiale –. Grazie ad una sinergia tra comune e privati finalmente rinascerà un’area verde da anni ostaggio di rifiuti di ogni genere ed erbacce. La IV Commissione che presiedo segue la vicenda da un anno – sottolinea –. Questa mattina, abbiamo avuto un sopralluogo sul posto con l’assessore Alongi. La prossima settimana l’Amministrazione interverrà per rimuovere i cumuli di erbacce, la disinfestazione e la derattizzazione dell’area“.