Amap ritrova la sua guida. L’Assemblea dei Soci dell’azienda, riunitasi questa mattina in via Volturno, ha nominato Giovanni Sciortino in qualità di amministratore unico. Il vertice ha coinvolto buona parte dell’azionariato, composto da 53 comuni della Provincia di Palermo. Trentuno i voti favorevoli (compreso quello del comune di Palermo, socio di maggioranza), mentre sono sette i sindaci che si sono astenuti (Bagheria, Termini Imerese, Cerda, Cefalù, Lascari, Lercara Friddi, Blufi ). Sfuma così, almeno per il momento, la candidatura allo scranno di via Volturno dell’amministratore unico di Palermo Energia Antonio Tomaselli. Nome voluto da una delle correnti di Fratelli d’Italia, ma sul quale non c’è stata la convergenza dell’intero partito.
Alaimo: “Nomina Sciortino garantisce prospettive di Amap”
Una nomina che era attesa addirittura dal 4 ottobre, ovvero dalla conclusione del mandato dell’ex amministratore unico Alessandro Di Martino. Giovanni Sciortino conosce bene la maccchina amministrativa di Amap visto che ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di direttore generale. Un profilo tecnico che ha incontrato la convergenza del sindaco Roberto Lagalla che, sulle nomine delle società Partecipate, ha sempre chiesto profili di comprovata esperienza alle anime della sua coalizione. “La nomina di Giovanni Sciortino rappresenta la grande e rinnovata prospettiva di cui gode la gestione di Amap – sottolinea l’assessore Brigida Alaimo, oggi presente in via Volturno in rappresentanza del Comune di Palermo -. Esprimo grande soddisfazione per la ritrovata stabilità della governance, anche se la continuità aziendale non è mai stata in discussione. A tal proposito, ringrazio a nome dell’Amministrazione il Collegio Sindacale di Amap“.
“Ricorso al CdA? Si valuterà in un momento successivo”
Dal vertice era filtrata l’ipotesi anche di una possibile nomina a tempo che possa aprire le porte alla nomina di un Consiglio d’Amministrazione. Soluzione che non sarebbe al momento all’ordine del giorno. Almeno a quanto afferma l’assessore Brigida Alaimo. “C’era stata una richiesta di alcuni sindaci di passare alla forma del Consiglio d’Amministrazione. E’ un’ipotesi che verrà valutata in momento successivo. Mi sento di dire che le preoccupazioni che ci potevano essere sulla mancanza di un amministratore sono oggi svanite“.
Tripoli (Sindaco di Bagheria): “Speriamo non sia nomina a tempo”
Il gruppo dei sindaci astenuti però non la pensa così. Secondo questo fronte interno ad Amap, la nomina di Sciortino potrebbe nascondere la volontà, a breve, di ricorrere al sopracitato Consiglio d’Amministrazione. Ciò per allargare le maglie politiche per il socio di maggioranza, ovvero il Comune di Palermo, in vista della partita sulle società Partecipate e sul rimpasto.
Un lasso di tempo che, secondo il parere del primo cittadino di Bagheria Filippo Tripoli, potrebbe essere comunque breve. “Faccio il mio personale in bocca al lupo all’ingegnere Sciortino, persona assolutamente preparata. Nulla contro di lui, ma ho l’impressione che ci sarà una nuova Assemblea a breve per rideterminare la governance. Mi auguro che ciò non faccia venir meno la forza di Amap. Se ogni volta, a distanza di pochi mesi, l’Assemblea si deve riunire per rideterminare il nuovo assetto aziendale, questo potrebbe essere un elemento destabilizzante. E ciò non deve accadere“.
Gli auguri del sindaco Lagalla
“Il mio augurio di buon lavoro per il nuovo incarico di amministratore unico dell’Amap all’ingegnere Giovanni Sciortino, già direttore generale dell’azienda. Esprimo la mia soddisfazione per la nomina di una figura tecnica, la quale conosce bene l’azienda che gestisce il servizio idrico in città e in altri 48 Comuni del territorio metropolitano, necessaria in un momento importante per l’Amap che sta affrontando, senza significative ripercussioni sulla città, il periodo di razionamento idrico e sta portando avanti strategici investimenti infrastrutturali”. Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla.