Domenica 24 novembre 2019, alle ore 16, sarà inaugurata a San Giuseppe Jato (PA) la casa di accoglienza, dell’associazione “Donne di Benin City”, Iyobosa-Dio Aiuta. I fondi dello spettacolo “Benin City-Palermo: la sfida del coraggio”, tenutosi nel mese di giugno al Teatro di Verdura a Palermo sono serviti a finanziare il progetto.
La struttura è stata fornita in comodato d’uso da privati, a San Giuseppe Jato (PA), ed è stata nominata dalle stesse ragazze ”Iyobosa” , che in uno dei dialetti della lingua nigeriana significa “con l’aiuto di Dio”.
La struttura sarà destinata ad ospitare le ragazze nigeriane che riescono a trovare la forza di ribellarsi, di denunciare, di sfuggire all’orrore di tale schiavitù, e grazie all’aiuto dell’associazione riescono a riscattarsi e reinserirsi nel tessuto sociale.
Lo spettacolo che si è tenuto qualche mese fa, attraverso il potere evocativo del teatro-danza, mise in scena il dramma delle donne costrette alla prostituzione, dunque,“La Sfida” di lasciare casa e affetti dietro la promessa, forse l’illusione, di un futuro migliore.
LEGGI ANCHE
Teatro di Verdura: uno spettacolo a sostegno delle “Donne di Benin City” | Video interviste