Uno sciopero nel weekend della tradizionale “Acchianata” al santuario di Monte Pellegrino. Sarà sabato 7 settembre la prossima mobilitazione dei lavoratori Amat. Il trasporto pubblico in città si fermerà per la quarta volta da inizio 2024. A spingere i dipendenti della società di via Roccazzo verso il nuovo stop è, come sempre, il mancato rinnovo degli accordi di secondo livello. Diritti dei lavoratori che fanno riferimento a benefit quali buoni pasto o godimento degli straordinari che non vengono aggiornati addirittura dal 2007. Ad aggravare la situazione ci sono poi i problemi relativi alle mancate stabilizzazioni degli ausiliari del traffico e le note carenze di personale all’interno dell’officina, le quali stanno lasciando le corse di Amat a corto di mezzi.
A vuoto le trattative in Prefettura
Una situazione non facile, complicata dal “no” ricevuto dai sindacati dagli uffici del Controllo Analogo del Comune di Palermo rispetto alla bozza di accordo proposta dai dirigenti dell’Amat durante la procedura di raffredamento tenuta a giugno in Prefettura. I paletti posti dal piano di riequilibrio impongono rigore e prudenza agli uffici. E l’intesa di massima che era stata trovata non rispettava, secondo i dirigenti del Comune, le regole poste dall’accordo con lo Stato. Quindi, è tutto da rifare.
Gli autobus si fermeranno per quattro ore
Lo stop del 7 settembre segue a quelli di gennaio, febbraio ed aprile. Quest’ultimo fu addirittura di 24 ore. Questa volta invece, come da previsioni, lo sciopero sarà di 4 ore. Gli autobus si fermeranno dalle 10 alle 14, mentre i dipendenti amministrativi cesseranno le proprie attività nelle ultime quattro ore di turno.
Le motivazioni dei lavoratori Amat
“Tutti i tentativi di conciliazione da parte delle organizzazioni sindacali – scrivono le sei sigle dei lavoratori Amat in una nota – sono stati totalmente rigettati sia dall’azienda che dall’Amministrazione Comunale. In data 27 giugno si è comunque esperito ultimo tentativo di conciliazione in sede Prefettizia con esito negativo. In ragione di ciò, si proclama una azione di sciopero di 4 ore per il giorno 7 settembre 2024 per tutto il personale Amat“. Fatto che causerà disagi all’utenza, soprattutto a quella diretta verso i quartieri marinari della città.